Contest

Ultime settimane per presentare le candidature ai Digital360 Awards 2021

Le imprese innovative hanno tempo sino al 20 maggio per presentare i loro progetti di digital transformation. L’evento finale di premiazione è previsto in autunno

Pubblicato il 06 Mag 2021

Immagine-da-mettere-in-calce-ad-articoli


L’evoluzione digitale delle imprese industriali italiane passa dalla capacità di introdurre in azienda idee e soluzioni tecnologiche innovative, capaci di assicurare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Difficile, però che l’innovazione possa arrivare soltanto dall’interno e dai team addetti alla ricerca. Piuttosto, le imprese industriali devono essere aperte alle possibilità di innovazione che arrivano dall’esterno, anche a quelle che possono arrivare dalle startup.

Proprio con l’obiettivo di promuovere la cultura della digitalizzazione in Italia, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra aziende utenti, tech company, startup, centri di ricerca e istituzioni, si terranno anche nel 2021 i Digital360 Awards, giunti alla 6° edizione. L’appuntamento organizzato dal Gruppo Digital360, ha coinvolto nel corso delle precedenti 5 edizioni oltre 650 realtà, premiando progetti che si sono distinti per originalità delle idee, benefici concreti e replicabilità del modello.

Il format, quest’anno in modalità completamente digitale, si articola in un contest finalizzato a individuare e selezionare i migliori progetti di trasformazione digitale, che dovranno rispondere ai criteri di originalità/innovazione, rilevanza dei benefici apportati e replicabilità.

Startup e imprese innovative hanno la possibilità di candidare progetti per tutta una serie di categorie che in buona parte interessano il mondo industriale:

  • Big Data Analytics
  • Cloud Computing
  • CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite
  • Information & Cyber Security
  • Internet of Things
  • Machine Learning e Intelligenza Artificiale
  •  Mobile Business
  • Smart Working e Collaboration
  • Soluzioni B2b e di e-Supply Chain
  • Soluzioni infrastrutturali

I Digital360 Awards prevedono, come ogni anno, il passaggio introduttivo dell’invio delle candidature (fino al 20 maggio), cui seguirà una prima valutazione da parte della Giuria di oltre 160 CIO e la successiva comunicazione dei progetti finalisti.

Si passa quindi alla fase di Project sharing, nel corso della quale vengono creati momenti di confronto tra finalisti (autori di un pitch) e alcuni CIO della giuria (cui viene richiesto un feedback puntuale sui progetti), quindi al momento dell’Emotional video, la realizzazione ad hoc di un filmato emozionale di un minuto per mettere in evidenza caratteristiche e vantaggi della soluzione presentata. La gara si chiuderà infine con la Final Challenge e celebration (prevista in autunno), dove la votazione finale con la proclamazione dei vincitori delle singole categorie tecnologiche alla presenza dei CIO e di un panel di relatori di rilievo si svolgerà in un evento che, in caso di un sostanziale miglioramento della situazione sanitaria, si svolgerà in modalità ibrida in modo da poter tornare a incontrarsi di persona.

Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di partecipazione è possibile visitare il sito dei Digital360 Awards.

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4