Nelle classi di Friuli Innovazione le aziende progettano l’industria 4.0

Il centro di trasferimento tecnologico organizza corsi per le imprese per far incontrare il mondo della manifattura e quello dell’ICT

Pubblicato il 10 Ott 2017

Friuli Innovazione


La formazione è uno degli snodi fondamentali per essere competitivi nel settore dell’industria 4.0. Soprattutto se viene fatta da qualcuno con cui poi si può collaborare. E con questa filosofia il Centro di Trasferimento Tecnologico Friuli Innovazione sta promuovendo tra le aziende della regione orientale un ciclo di icontri sui temi dell’innovazione. “Quale rotta verso il digitale? Soluzioni ed esperienze per Industry 4.0”, questo il titolo dell’iniziativa, che consta di 5 incontri già svolti e altri 5 in programma entro la fine dell’anno, 15 relatori del mondo ICT/Digitale (l’offerta), quasi 200 partecipanti imprese per lo più manifatturiere.

Gli scopi

Obiettivo degli incontri è creare connessioni e collaborazioni fra le aziende manifatturiere che vogliono intraprendere il proprio percorso di digitalizzazione e compagnie del segmento ICT, che possono fornire servizi, prodotti e consulenze. Friuli Innovazione, inoltre, in qualità di sportello territoriale DiEX (Digital Experience) sta anche effettuando numerosi incontri per svolgere, in maniera gratuita, un assessment preliminare (Bussola Digitale) per identificare quali tematiche Industria 4.0 siano prioritarie e strategiche per ogni singola realtà. Attraverso questo strumento l’impresa può facilmente comprendere il proprio posizionamento e decidere quali iniziative approfondire.

Un’opportunità da non perdere

“Il piano Industria 4.0  è una straordinaria opportunità che deve essere assolutamente sfruttata ma deve essere di supporto ad una strategia di digitalizzazione “tagliata” su misura azienda per azienda, e qui purtroppo siamo agli ultimi posti nelle classifiche europee”, spiega Fabio Feruglio, direttore di Friuli Innovazione. Per il dirigente “con questi incontri tra chi porta soluzioni, competenze ed esperienze e chi è interessato a valutarle proprio per avviare o consolidare un proprio programma di trasformazione digitale in azienda vogliamo dare impulso ad azioni che non si limitino a considerare unicamente il beneficio fiscale. Solo in questo modo si può rafforzare la competitività delle imprese”.

In agenda

Il prossimo appuntamento con “Quale rotta verso il digitale?” è in programma presso il Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine giovedì 12 ottobre alle 17, con l’intervento di Fabio Pettarin, presidente e socio fondatore di Tecnest, specializzata da 30 anni in soluzioni software e consulenza per la gestione dei processi di produzione, Dario Gonano, direttore tecnico di Cimtech, che produce, sviluppa e commercializza software, hardware e servizi informatici integrati, e Alessio Spoto di Nachste, che si occupa di progetti di innovazione a 360 gradi.

Valuta la qualità di questo articolo

Z
Luca Zorloni

Cronaca ed economia mi sono sembrate per anni mondi distanti dal mio futuro. E poi mi sono ritrovato cronista economico. Prima i fatti, poi le opinioni. Collaboro con Il Giorno e Wired e, da qualche mese, con Innovation Post.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2