Coronavirus

Covid-19: Cisco e IBM si schierano dalla parte delle scuole

Per evitare che gli studenti italiani perdano l’anno scolastico a causa dell’emergenza sanitaria causata dal nuovo Coronavirus, IBM e Cisco uniscono i loro sforzi facendo leva sulla piattaforma di collaborazione Cisco Webex

Pubblicato il 23 Mar 2020

shutterstock_1645905001


In risposta all’appello del Ministero dell’Istruzione per fronteggiare la crisi generata da Covid-19 e all’iniziativa di Solidarietà Digitale promossa dal Ministero per l’Innovazione, IBM e Cisco hanno messo a disposizione servizi e professionisti per “collegare” in real time studenti e docenti così da non interrompere le attività didattiche. Messa a disposizione fin dai primi giorni della pandemia, la piattaforma basata sul Cloud Cisco Webex offre un’opportunità di collaborazione completa.

Le funzionalità della versione “Meetings” (video-conferenze, condivisione desktop, applicazioni, risorse multimediali e sondaggi) disponibili in real time, permettono di creare una vera e propria classe virtuale amministrata dagli insegnanti. Esperti e volontari di IBM offrono un servizio di assistenza e supporto all’utilizzo della piattaforma dedicato a docenti e studenti. Infine, la piattaforma garantisce privacy e sicurezza di dati e contenuti condivisi durante le sessioni utilizzando strumenti avanzati di sicurezza e criptazione. 

Ad oggi, più di 80 scuole lo stanno già utilizzando per fornire un servizio essenziale a circa 50.000 studenti italiani. La piattaforma di Cisco e IBM è disponibile in tutte le regioni italiane ed è in grado di supportare diversi tipi di esigenze anche per altre aree amministrative che, in questo momento, potrebbero beneficiare di uno strumento di collaborazione da remoto.

Per ulteriori dettagli, potete consultare l’articolo su Impresa40 Con Cisco Webex, Cisco e IBM sostengono la didattica a distanza

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Claudia Costa
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5