Isolfin passa all’ERP SAP in versione cloud per continuare a crescere

La società, in collaborazione con Engineering, ha deciso di adottare SAP S/4HANA Cloud per migliorare la propria capacità di gestione dei dati e per riuscire a interfacciarsi al meglio con i propri committenti

Pubblicato il 27 Nov 2019

isolfin


La crescita economica e organizzativa di un’azienda passa naturalmente dalla qualità delle strategie adottate, ma anche dagli strumenti tecnologici a disposizione. In questo senso può essere visto il percorso di Isolfin, società italiana operante nei settori petrolchimico, energetico e navale, che, in partnership con Engineering, ha deciso di adottare la soluzione SAP S/4HANA  on cloud per avviare un percorso di trasformazione digitale.

Come ha raccontato in una speciale sessione di SAP Now Marco Nori, Ceo di Isolfin, l’attività di business di Isolfin è legata allo sviluppo di soluzioni funzionali all’esecuzione di grandi progetti di costruzione e manutenzione in ambito industriale. Nel concreto, si tratta della realizzazione e progettazione di isolamenti termici, sistemi di fire-fighting, trattamenti anticorrosione verniciature, ponteggi, installazioni e montaggi meccanici, oltre che bonifiche di amianto su terreni e siti contaminati.

Isolfin: la crescita nonostante l’incertezza dei mercati

Queste attività portano Isolfin a interfacciarsi quotidianamente con gruppi di grandi dimensioni, vale a dire le major dell’oil e gas, i colossi del settore chimico e power generation, gli armatori ecc. Isolfin, soprattutto, è una realtà in forte crescita, tanto da aver avviato con successo una politica di espansione internazionale (Europa occidentale e orientale, Kazakistan, Emirati e Turchia) che ha permesso in poco tempo un quadruplicamento del fatturato. Un’espansione non scontata, considerata la situazione di incertezza che ha caratterizzato negli ultimi anni il mondo chimico e petrolifero.
Come spiega Nori, “Le aziende come la nostra, che sono riuscite a rimanere in crescita in questi comparti in crisi, hanno avuto la necessità di avere un maggior livello di dettaglio e di chiarezza nell’analisi dei dati. Inizialmente ci siamo affidati a soluzioni realizzate in house o di dimensione ridotta. Successivamente, spinti dalla volontà di continuare la nostra espansione, abbiamo deciso di affrontare questo progetto, agevolati anche dal fatto che il nostro personale di amministrazione era comunque abituato a interfacciarsi con gli ERP SAP dei nostri committenti”.

Perché scegliere SAP S/4HANA Cloud

La scelta è ricaduta sulla soluzione Cloud di SAP, pronta all’uso e nativamente aperta all’integrazione verso le altre piattaforme IT del gruppo, consentendo così a Isolfin di ripensare i propri processi complessivi in un’ottica di digitalizzazione, con un TCO (Total Cost of Ownership) contenuto e altamente scalabile. “Quando abbiamo iniziato ad approcciare questo tema con Engineering, la disponibilità di SAP S/4HANA Cloud si è rivelata un driver decisivo nella nostra scelta finale. I costi classici delle licenze on premise sono infatti complicati da affrontare per una media impresa come la nostra, dunque la flessibilità e la scalabilità del cloud sono stati degli elementi determinanti”.

La partnership con Engineering

I benefici più immediati del progetto SAP per Isolfin si traducono nella semplificazione dell’operatività quotidiana, nell’agevolazione della collaborazione interna e nel miglioramento complessivo delle performance, oltre che in una facilitazione delle relazioni con i committenti. Questa svolta costituisce inoltre un driver per l’innovazione complessiva di Isolfin, rendendo possibile la gestione in modo efficace, integrato e collaborativo di tutte le risorse aziendali, eliminando costi, errori e ridondanze.

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5