Con il passaggio a un ambiente di lavoro sempre più flessibile e digitale, Microsoft si inserisce e rinnova il business delle Employee Experience Platform (EXP), che oggi vale 300 miliardi di dollari a livello globale, con Viva, una piattaforma che integra gli strumenti per il coinvolgimento, l’apprendimento, il benessere e la condivisione di know-how direttamente all’interno del flusso di lavoro dei dipendenti e quindi, con gli strumenti per la produttività e la collaborazione Microsoft 365 e Microsoft Teams. Una rete globale di partner, tra cui Accenture, PwC e EY, fornirà servizi di consulenza e assistenza per aiutare i clienti a ottimizzare le attuali soluzioni per l’Employee Experience, integrandole in Microsoft Viva.
“Se c’è una cosa che abbiamo imparato dall’ultimo anno è la necessità di coniugare tecnologia, dati e insight per creare luoghi di lavoro sostenibili e innovativi, capaci di ripristinare il capitale sociale perso con il passaggio ad ambienti di lavoro ibridi” commenta Satya Nadella, CEO di Microsoft che aggiunge “Quando investiamo nelle nostre persone e nell’esperienza dei dipendenti, possiamo avere un impatto diretto sul loro coinvolgimento, sulla loro dedizione, sulla soddisfazione dei clienti e sulla redditività. Quando le persone crescono, il business prospera”.
Lo scorso autunno, il numero di utenti attivi ogni giorno su Microsoft Teams è arrivato a 115 milioni, mentre gli utenti Microsoft 365 di tutto il mondo hanno dedicato oltre 30 miliardi di minuti in un solo giorno alla collaborazione. Tuttavia, come spiega Luba Manolova, Direttore della Divisione Microsoft 365 di Microsoft Italia da una recente indagine condotta su un campione di oltre 600 manager e dipendenti di grandi imprese italiane emerge il senso di solitudine e la mancanza di relazione con i colleghi, la difficoltà nel delegare in modo efficace e supportare i team virtuali (61%) e le complessità nel promuovere una forte cultura di squadra (63%).
Viva facilita la connessione, la formazione e la soddisfazione
“Grazie a Microsoft Viva intendiamo aiutare le persone a sentirsi più connesse, supportate e a realizzare il proprio potenziale, ma anche a gestire al meglio il proprio tempo, evitando il rischio di burnout, e a trovare più facilmente informazioni utili e percorsi di formazione che possano aumentarne il livello di soddisfazione” conclude Luba.
Un set iniziale di moduli Viva offrirà funzionalità innovative e la possibilità di integrazione con le soluzioni di un vasto e crescente ecosistema di partner. Viva Connections fornisce un accesso personalizzato al digital workplace, dove i dipendenti possono trovare comunicazioni interne e risorse aziendali, come policy e benefit, e partecipare a community come i gruppi di risorse per i dipendenti, il tutto da una singola app personalizzabile su Microsoft Teams.
Viva Insights offre ai dipendenti esperienze personali e insight che aiutano a riservare il giusto tempo alle pause, alla concentrazione e all’apprendimento, così come a rafforzare le relazioni con i propri colleghi; a manager e leader invece i trend a livello di squadra e di organizzazione, così come i suggerimenti per bilanciare meglio la produttività e il benessere. Gli approfondimenti personalizzati sono generati a partire da dati aggregati e anonimizzati per garantire la privacy.
Viva Learning rende le opportunità di formazione e sviluppo professionale più accessibili nel flusso di lavoro, aggregando tutte le risorse di apprendimento in un unico luogo, compresi i contenuti di LinkedIn Learning, Microsoft Learn, fornitori di terze parti tra cui Skillsoft, Coursera, Pluralsight ed edX, oltre al portfolio di contenuti dell’azienda. Dai corsi di apprendimento tradizionali ai contenuti di micro-apprendimento, gli utenti possono scoprire, condividere, assegnare e monitorare una grande varietà di training come parte naturale della giornata lavorativa.
Viva Topics permette di entrare in possesso di nuove conoscenze e aiuta le persone a raggiungere gli esperti di tutta l’organizzazione. Utilizzando l’intelligenza artificiale per catalogare i dati dei clienti in Microsoft 365 e sfruttando la capacità di integrare informazioni provenienti dai servizi di terze parti come ServiceNow e Salesforce, Viva Topics mostra automaticamente schede di argomenti all’interno delle conversazioni e documenti di Microsoft 365 e Teams. Facendo clic su una scheda si apre una pagina contente documenti correlati all’argomento, conversazioni, video e persone.
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