La digitalizzazione, che coinvolge sempre più aziende e processi, non origina e non si esaurisce con la trasformazione di un prodotto o di un servizio che finisce per l’assumere l’aggettivo più utilizzato in assoluto negli ultimi anni, quello di smart.
Piuttosto, va intesa come un percorso per il quale serve un approccio metodologico, una visione sistemica e di insieme e la capacità di abbracciare ogni aspetto toccato dalla digitalizzazione, a partire dall’infrastruttura per passare alla sicurezza, alle competenze e ai dati.
Proprio di questo approccio metodologico e dei passi concreti necessari per implementarlo in azienda parleremo in un webinar, promosso da Cisco e Sinthera, nel quale affronteremo le sfide che le aziende di due comparti specifici – manufacturing e retail – devono affrontare per poter diventare realmente “smart”.
L’incontro, in programma il prossimo 9 luglio dalle 12.00 alle 13.00, sarà caratterizzato da un approccio pragmatico: si analizzeranno le tappe salienti dei percorsi di trasformazione, attraverso la disamina di casi d’uso usage-ready che a queste sfide rispondono. Tre sono i topic fondamentali che verranno toccati:
- Il manifatturiero e la sfida dell’efficienza: dai prodotti connessi alla total quality 4.0
- Il retail e l’accelerazione digitale: dalla formazione distribuita alla customer experience olistica
- Dalla collaboration alle supply chain connesse
Prenderanno parte all’incontro Andrea Bacchetti, Researcher University of Brescia; CEO IQ Consulting; Associate Partner P4I e Anna Testa, Innovation and Customer Experience Sales Specialist Cisco, che affronteranno gli scenari pratici di utilizzo e gli esempi concreti di soluzioni realizzate in ambito Manifatturiero e Retail.
Per il mondo manifatturiero si parlerà di Smart R&D, Smart Production e di Smart Asset Management/Asset Tracking, mentre per quanto riguarda il retail di Smart Training, Smart Logistics e Smart Engagement.
Appuntamento al 9 luglio: iscriviti al webinar seguendo questo link.