Che cosa sono le Industrial Communication Networks e in che modo sostengono lo sviluppo delle imprese che hanno intrapreso la via dello Smart Manufacturing? Perché sono fondamentali per la Business Continuity e come aiutano le organizzazioni a superare i limiti dell’approccio basato sulla convergenza tra architetture It e sistemi Ot? Prova a rispondere a queste e ad altre domande l’eguide “Il ruolo delle Industrial Communication Networks nella rivoluzione dell’Industria 4.0”, un’analisi della rivoluzione che sta portando le aziende manifatturiere a ripensare il modo di progettare, produrre e fare manutenzione degli impianti, cogliendo le opportunità offerte dal digitale e dall’Industrial Internet of Things per raggiungere livelli di efficacia, efficienza e sicurezza impensabili fino a qualche anno fa.
Dalla prototipazione all’ottimizzazione della supply chain, passando per l’automazione della catena di montaggio e del controllo di processo, fino alla riduzione del time-to-market, i vantaggi portati in dote dall’Industria 4.0 sono molti. Aumenta però, di converso, la complessità delle architetture e, moltiplicandosi i punti di contatto, gli impianti vengono esposti a nuovi rischi. Minacce informatiche, certo, come data breach e attacchi hacker, ma anche colli di bottiglia dovuti a una gestione non adeguata delle risorse It e delle comunicazioni machine-to-machine, che a seconda dei task che devono affrontare, necessitano di canali specifici e di altrettanto specifici standard per la connettività.
Scarica l’e-guide di Siemens e scopri il ruolo dell’Industrial Communication Networks nell’Industria 4.0
Sono queste le sfide che le Industrial Communication Networks aiutano ad affrontare, e l’eguide approfondisce punto per punto qual è lo stato dell’arte del mercato e degli investimenti, quali sono le tecnologie più affidabili, quali traguardi si possono raggiungere implementando soluzioni in grado di assegnare la giusta priorità ai flussi comunicazionali aziendali. Le reti di ultima generazione offrono alle imprese manifatturiere un approccio flessibile, perfetto per garantire l’interoperabilità tra i sistemi, anche a cavallo di partnership industriali e tecnologiche, sempre più strategiche per riuscire a operare nell’arena competitiva globale puntando sulla collaborazione ma senza compromessi sul fronte della sicurezza.