Non si tratta semplicemente di digitalizzare le macchine, ma di proporre soluzioni integrate a supporto delle imprese che hanno intrapreso un percorso di trasformazione digitali nel manufacturing.
È questo l’approccio di Siemens, come mostrato nei giorni scorsi a Parma in occasione di Mecspe.
Il digitale, nella visione di Siemens, è la chiave che abilita nuovi livelli di efficienza non solo nei reparti produttivi, ma lungo tutta la filiera che porta alla realizzazione di un prodotto: dalla progettazione fino all’analisi delle prestazioni.
Le soluzioni Siemens coprono tutta la filiera
Una filiera completamente coperta dalle soluzioni della società, secondo una logica di integrazione completa, come ad esempio con la suite NX CAD/CAM/CAE per la progettazione, con funzionalità orientate sia alla robotica sia all’additive manufacturing, la suite Sinumerik Integrate e la soluzione Sinutrain per la preparazione macchina e l’attrezzaggio.
Nella fase della produzione in macchina entrano in gioco Sinumerik 828D e Sinumerik Integrate Run MyRobot, per l’integrazione di robot con le macchine utensili.
Infine, a livello di service, Mindsphere, il sistema operativo aperto per l’IoT basato su cloud di Siemens, e App come Manage MyMachines consentono di controllare da remoto le macchine utensili di qualsiasi azienda manifatturiera, indipendentemente dalla dimensione.
Sempre in occasione di Mecspe, Siemens ha presentato un prototipo di MES-MOM, con un focus specifico sulla realizzazione di una piattaforma dedicata alla gestione della produzione, che renda disponibili le informazioni a supporto dell’esecuzione dei processi di manifattura (documenti e istruzioni elettroniche) al fine di migliorare la raccolta dei dati di prodotto, garantire la tracciabilità real-time e la loro digitalizzazione lungo l’intero ciclo produttivo.