Ora come ora, le imprese si trovano a fronteggiare da un lato, lo strascico della pandemia da Covid-19 che ha accelerato il ritmo dei cambiamenti nei mercati e le relative richieste; dall’altro, la crescente personalizzazione dei prodotti e dei sistemi produttivi e l’urgente necessità di una maggiore sostenibilità di tutta la filiera. Tutte queste sfide possono essere gestite con l’aiuto della digitalizzazione e dell’automazione: combinando il mondo reale con il mondo digitale, grazie al cloud e all’edge computing, le aziende hanno la possibilità di prendere decisioni appropriate basate sui dati e di rispondere più rapidamente alle tendenze e ai cambiamenti del mercato.
“Digitalization in Machine Tool Manufacturing – Infinite opportunities from infinite data” è il motto con cui Siemens rinnova la presenza a EMO Milano 2021, principale appuntamento espositivo per gli operatori dell’industria manifatturiera mondiale, e in forma virtuale ai Siemens Machine Tool Days 2021, in programma in concomitanza con la Fiera e successivamente alla stessa, dimostrando come raccogliendo ed elaborando gli enormi volumi di dati generati sul campo è possibile realizzare uno scambio ciclico di informazioni tra il mondo reale e quello digitale e ottimizzare così macchine e sistemi, in modo continuativo.
Indice degli argomenti
La possibilità di riparare, piuttosto che produrre ex novo
La possibilità di innovare più velocemente
Inoltre, i nuovi Sinumerik ONE Machine Control Panel (MCP) abilitano una gestione operatore più intuitiva, un maggior comfort, efficienza e flessibilità. Tra le nuove funzionalità anche il cosiddetto Powerride che combina l’override con il pulsante di avvio CN per una configurazione semplice ed efficiente. La scala a Led integrata permette la visualizzazione del valore impostato.