Si avvicina l’appuntamento con MECSPE, la fiera per l’industria manifatturiera che si terrà dal 28 al 30 marzo 2019 presso la Fiera di Parma. All’appuntamento parteciperanno in maniera congiunta un system integrator come Vem sistemi e un vendor come Cisco, attraverso soluzioni che si propongono di fornire un supporto continuativo all’innovazione delle aziende impegnate in progetti di trasformazione digitale nell’ambito produttivo. In ambito Connected Factory, i due partner propongono piattaforme in grado di riprogettare la rete industriale secondo i migliori standard internazionali, sia a livello fisico che logico, così da garantire una comunicazione robusta e affidabile.
A livello software, ad esempio, interviene CISCO ISE, progettato per gestire e controllare l’accesso di ogni dispositivo che intenda connettersi alla rete grazie ad efficienti policy di autenticazione progettate ad hoc. Sul fronte Connected Machine, l’obiettivo di VEM sistemi e CISCO è di monitorare lo stato di salute e le performance degli impianti industriali, grazie all’impiego di Edge Gateway locali, interfacciati con PLC e sensori di campo, che permettono di acquisire real-time dati grezzi dalle macchine che poi vengono successivamente rielaborati.
Particolare attenzione è riservata all’Industrial security: la strategia dei due attori è quella di dividere la rete prevedendo una “zona demilitarizzata” per aumentare la sicurezza: si tratta di Industrial DMZ, una rete cuscinetto capace di controllare e filtrare i flussi di comunicazione tra le reti IT e OT. Infine, Vem Sistemi e Cisco scommettono sulla necessità della collaboration in ambito Industria 4.0: attraverso CISCO Webex Teams, installato sui dispositivi mobili in dotazione sul campo, è possibile ricevere in tempo reale il supporto di un manutentore esperto da remoto, inquadrare a video i componenti per cui si necessita assistenza e collaborare per ripristinare l’operatività dell’impianto.