Servitization: un’opportunità reale per Fluid-o-Tech

Parla il Cio della società, Ivan Basso: in Fluid-o-Tech una business unit già si occupa di connected products, considerati una opportunità da esplorare

Pubblicato il 12 Mar 2019

fluid-o-tech


In occasione dell’incontro “Da Smart Products a Smart Business, la trasformazione passa dai servizi”, organizzato poche settimane fa da Industry4Business, in collaborazione con Microsoft e tre aziende della galassia Reply (Connect Reply, Cluster Reply e Forge Reply) e di cui abbiamo diffusamente scritto in questo servizio, abbiamo avuto modo di raccogliere la testimonianza di Ivan Basso, Chief Information Officer di Fluid-o-Tech, società attiva nel nostro Paese fin dal 1948 e specializzata nella progettazione e produzione di pompe volumetriche e sistemi per la gestione dei fluidi per il settore food service, medicale, industriale, automotive…

In Fluid-o-Tech una business unit dedicata ai connected products

Sul tema servitization la società sta già lavorando, al punto che, sono parole dello stesso Basso,  “Fluid-o-Tech ci crede, e a livello direzionale l’iniziativa è già considerata strategica. Nella nostra organizzazione è stata creata una business unit dedicata proprio ai prodotti connessi”.
Basso sottolinea che per una società che produce componentistica per clienti OEM il tema della servitization non è banale né dal punto di vista delle relazioni commerciali, né dal punto di vista progettuale, dal momento che la richiesta è quella di ingegnerizzare sensori nei prodotti.
“Abbiamo in corso importanti collaborazioni e stiamo realizzando i primi prototipi. Il nostro obiettivo è quello di realizzare prodotti in grado di raccogliere i dati dal campo e renderli disponibili sia per il cliente, sia per noi stessi, al fine di sviluppare analisi statistiche o abilitare nuovi servizi ad esempio nell’ambito della manutenzione predittiva”.

Valuta la qualità di questo articolo

Maria Teresa Della Mura
Maria Teresa Della Mura

Giornalista, da trent’anni segue le tematiche dell’innovazione tecnologica applicata ai modelli e ai processi di business.Negli ultimi anni si è avvicinata al mondo dell’Internet of Things e delle sue declinazioni in un mondo sempre più coniugato in logica smart: smart manufacturing, smart city, smart home, smart health.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5