Spinta dal desiderio di costruire un nuovo ambiente digitale a supporto di decisioni e strategie di business realmente guidate dai dati, Bonfiglioli, gruppo multinazionale italiano di ingegneria che progetta, produce e distribuisce una vasta gamma di motoriduttori, dispositivi di azionamento, riduttori epicicloidali e inverter nei settori industriali dell’automazione, delle macchine mobili e dell’energia rinnovabile, è entrato in contatto con la data cloud company Snowflake attraverso il partner SDG Group, azienda internazionale di management consulting.
L’obiettivo era individuare una nuova soluzione che garantisse una riduzione dei tempi di caricamento ed estrazione dei dati, nonostante gli enormi volumi aziendali, con sfasamenti temporali prossimi allo zero, stabilità e prestazioni costanti anche durante i periodi di picco, assicurando un accesso ai dati in modalità self-service e una scalabilità che permettesse di guardare a un futuro ancor più orientato all’IoT. Dopo il successo riscontrato da un primo POC di Snowflake Data Cloud su Azure, con miglioramenti registrati tanto nei tempi di caricamento (-40%) che di estrazione dei dati (-25%) e nei rapporti, ora quasi in tempo reale, Bonfiglioli ha deciso di scegliere Snowflake, approvando una migrazione completa di tutti i dati aziendali sulla piattaforma del vendor.
Oggi, grazie all’implementazione della soluzione multi-cloud di Snowflake, i responsabili della gestione dati di Bonfiglioli possono dedicare più tempo alla loro analisi, ma soprattutto è stata creata una business data dashboard mobile-based, che ha cambiato il modo in cui vengono prese le decisioni. Oggi, i responsabili ricevono rapporti in tempo quasi reale sui loro telefoni cellulari quando e dove ne hanno bisogno, e possono quindi prendere le decisioni di business in modo rapido e tempestivo. Effettuata con successo, la prima migrazione a Snowflake ha gettato le basi per una fase successiva della trasformazione digitale di Bonfiglioli: la possibilità di utilizzare direttamente i dati IoT nel processo di produzione, sfruttando così il pieno potenziale di una soluzione data cloud come quella di Snowflake.
“I team aziendali ora hanno più tempo per concentrarsi sull’analisi dei dati e ottimizzare il loro processo di gestione”, spiega Gabriele Zannaro, Corporate IT Manager di Bonfiglioli. “Possono accedere a informazioni aggiornate su base giornaliera direttamente sui loro telefoni. Il passaggio a Snowflake ha cambiato significativamente il modo in cui il nostro management ottiene insight sulla gestione dell’azienda e, di conseguenza, abilita processi decisionali potenzialmente più rapidi. Il futuro del settore manifatturiero, inoltre, è quello di avere dispositivi connessi che generano continuamente dati preziosi. E Snowflake rappresenta la chiave per consentirci di realizzare compiutamente questa visione”.
Immagine fornita da Shutterstock