News

Robot e.DO Comau a supporto di una nuova didattica

e.DO Experience è la piattaforma educativa progettata da Comau Academy e disponibile a partire da gennaio 2019, che utilizza il robot e.DO per promuovere un approccio non-convenzionale e stimolante alla didattica, scolastica ed extra-scolastica

Pubblicato il 18 Gen 2019

handmapassion


Favorire un approccio pragmatico all’apprendimento disciplinare, incoraggiare lo sviluppo di competenze trasversali e stimolare il coinvolgimento diretto nelle attività di formazione. Imparare in modo nuovo, interattivo e creativo, affiancati da un robot.  Nasce e.DO™ Experience, la piattaforma educativa progettata da Comau Academy e disponibile a partire da gennaio 2019, che utilizza il robot e.DO per promuovere un approccio non-convenzionale e stimolante alla didattica, scolastica ed extra-scolastica.

Comau, parte del Gruppo FCA, fornisce prodotti e sistemi avanzati per l’automazione industriale. Combinando soluzioni ingegneristiche innovative con tecnologie abilitanti, Comau aiuta le aziende a sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali nel settore manifatturiero.

Un robot per le materie STEM e il mondo della robotica

e.DO™ è un piccolo robot modulare e open-source, flessibile ed interattivo, sviluppato da Comau con finalità didattiche. Il suo obiettivo è stimolare la creatività e la partecipazione attiva degli allievi durante l’apprendimento di materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) o per affiancare chiunque voglia esplorare e approfondire il mondo della Robotica, acquisendo in modo nuovo e divertente competenze d’utilizzo o di programmazione di un robot.

«L’innovazione tecnologica apre la strada a nuovi modi di insegnare e di imparare, – spiega Donatella Pinto Head of Human Resources di Comau – e.DO Experience è un programma di formazione innovativo, che ha l’obiettivo di consentire ai giovani, agli insegnanti, ai professionisti, di sperimentare l’efficacia e l’utilità di modalità di apprendimento capaci di incuriosire, coinvolgere e ispirare.»

Un’ecosistema di esperienze per un pubblico diversificato

Sono sei le Experience progettate da Comau per offrire opportunità calibrate sulle specifiche necessità e le diverse competenze del pubblico ampio e diversificato a cui si rivolge: insegnanti, giovani studenti e manager aziendali, professionisti, appassionati di robotica, visitatori di mostre e musei, partecipanti a convegni, ma anche le famiglie e i loro bambini.

  • e.DO Learning Center: studenti delle scuole primarie e secondarie utilizzano e.DO per approfondire materie curriculari, come fisica, matematica e le STEM.
  • e.DO™ Learning Lab: laboratorio educativo di robotica, per aiutare gli insegnanti ad utilizzare la Robotica per condurre in autonomia lezioni didattiche utili e coinvolgenti.
  • e.DO™ Robotics Licenses: percorsi formativi dedicati alla Robotica Industriale e all’Open Robotics, per ottenere un Patentino della Robotica riconosciuto a livello internazionale (Certificato di Programmazione e Uso di Robot industriali) o un Patentino Utilizzatore e.DO.
  • e.DO™ Programs: programmi formativi per studenti, ragazzi e adulti, singoli individui o team aziendali, con una marcata focalizzazione su Competenze Digitali, Soft Skills e Cultura industriale.
  • e.DO™ Events: programmi di edutainment, progettati per trasmettere e utilizzare le potenzialità della Robotica, con piccole demo, durante meeting aziendali, ricorrenze pubbliche o eventi privati.
  • e.DO™ Corner: una vetrina di infotainment, che prevede l’impiego di un e.DO totalmente operativo, da collocare in musei, parchi a tema, fiere e convegni di robotica, grazie al quale i visitatori possono conoscere la Robotica e sperimentarla di persona, partecipando ad una serie di micro-sessioni dimostrative o a specifiche attività, che vanno dalla simulazione all’assemblaggio, programmazione e movimentazione di e.DO.

Per maggior informazioni su e.DO Experience, visita la pagina dedicata.

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5