Eventi

Lezioni di Industria 4.0: il know-how di Siemens a JOB&Orienta

A Verona la 28esima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dedicato all’incontro tra scuola e lavoro. Da Siemens la visione del funzionamento e della programmazione software di modelli di Industria 4.0

Pubblicato il 04 Dic 2018

jobeorienta1


Un luogo di confronto e scambio che promuove il dialogo tra due universi: quello della scuola e quello del lavoro. Con il titolo “Dalla cittadinanza al lavoro. Promuovere i diritti, formare competenze, garantire opportunità”, JOB&Orienta ha rappresentato la 28esima edizione della manifestazione italiana dedicata a formazione e sistema economico-produttivo.

Con una ricca proposta di appuntamenti culturali di alto livello: convegni, tavole rotonde e workshop, con relatori di spicco, esperti e testimoni rappresentanti dei diversi mondi. Occasioni di orientamento e aggiornamento pensate per gli addetti ai lavori ma anche per giovani e famiglie.

Il know-how di Siemens

Anche quest’anno la partecipazione fondamentale di Siemens, fornitore di soluzioni per la generazione e trasmissione di energia, pioniere nelle infrastrutture, automazione e soluzioni software per l’industria, ma anche forte rappresentate di attività e iniziative dedicate all’orientamento di studenti, docenti e formatori. Un esempio è il programma Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) che offre supporto agli insegnanti delle scuole, istituti tecnici e professionali, ma anche delle università, facilitando l’organizzazione di corsi interni di formazione in ambito automazione industriale. Un importante valore aggiunto grazie a partnership, supporto tecnologico e alla possibilità di usufruire dell’esperienza e del know-how di Siemens nel settore dell’automazione e della digitalizzazione.

Allo Stand 262, Padiglione 6, Siemens insieme a CampuStore, realtà leader del settore education e riferimento di mercato per le proposte didattiche innovative, hanno illustrato il funzionamento e la programmazione software di vari modelli rappresentativi di Industria 4.0. Realizzati in scala, sono stati appositamente pensati per la didattica di laboratorio nelle scuole. Permettono di svolgere attività di training in diversi ambiti con la possibilità di applicare alcune delle tecnologie abilitanti l’Industria 4.0: dalla Robotica, al Cloud Computing, all‘IoT, Database Cloud, l‘Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Tra i vari modelli in scala, anche uno composto da PLC Siemens e da Fischertechnik, un sistema di costruzione CampuStore flessibile e innovativo che permette di assemblare e progettare sistemi di simulazione industriale in ambito didattico.

Una risposta concreta ad una delle sfide lanciate dall’Industria 4.0, la richiesta di professionisti formati e qualificati sulle tecnologie di automazione ma pronti a connetterle, contaminarle e coniugarle con le potenzialità offerte dal software e dall‘IT.

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5