Qualche tempo fa avevamo raccontato del progetto collaborativo di trasformazione di una comune maschera da snorkeling full face di Decathlon in una maschera respiratoria d’emergenza in grado di aiutare i pazienti affetti da Covid-19. Oldrati, realtà bergamasca specializzata nella produzione di manufatti in gomma, plastica e silicone, figura tra gli attori coinvolti, nello specifico per quanto riguarda il raccordo in plastica, battezzato valvola Charlotte.
Quello di cui si è occupata, è stata la creazione dello stampo che permette di produrre su scala industriale, con stampaggio di plastica ad iniezione, la valvola Charlotte. Industrializzando questo processo, garantisce precisione dimensionale e ripetibilità qualitativa, rendendo pressoché nullo il rischio di produrre valvole difettate, non efficaci e quindi inutilizzabili.
Ad oggi, 6.500 sono le unità già consegnate in Italia e molte hanno già raggiunto Svizzera, Tunisia, Inghilterra, Bosnia Herzegovina e la Repubblica di San Marino.
“Ciò dimostra come un’invenzione italiana frutto di collaborazione e innovazione, possa essere d’aiuto non solo nel nostro paese ma anche in tutto il mondo. Alcune delle valvole Charlotte stampate da Oldrati vengono anche studiate da centri di ricerca ed innovazione internazionali per contribuire al miglioramento e affinamento delle diverse soluzioni di emergenza che vengono sviluppate a livello internazionale” ha dichiarato Manuel Oldrati, CEO del Gruppo Oldrati.