Frutto della collaborazione tra Würth, Hevolus Innovation e Microsoft Italia, HoloMaintenance Link consente ad artigiani e piccole imprese di gestire in modo interattivo e risolvere da remoto le richieste di consulenza, assistenza e manutenzione dei clienti, facendo leva su Cloud Computing e Realtà Aumentata (AR) o Mista (MR). Tramite un link ricevuto via SMS, mail o chat e utilizzando un computer o un qualsiasi dispositivo mobile, il cliente può ricevere assistenza in tempo reale dal proprio artigiano di fiducia, avviando una videochiamata professionale.
Mettere l’innovazione a disposizione degli artigiani, risulta ancor più fondamentale in una situazione di emergenza come quella che sta interessando l’Italia e tutto il mondo, per consentire anche a loro di proseguire le attività da remoto. Scalabile, multidevice e multiplayer, HoloMaintenance Link abilita l’artigiano a lavorare in modalità smart garantendo assistenza continua e raggiungendo i clienti finali ovunque si trovino e in qualsiasi momento. La piattaforma efficienta il servizio clienti, perché gli interventi erogati sono tempestivi e risolutivi, e poi, ottimizza workflow e costi dell’artigiano, perché riduce le uscite per interventi evitabili.
Realtà Aumentata e Mixed Reality per l’assistenza e la manutenzione da remoto
Attraverso la fotocamera del proprio device, il cliente mostra al tecnico lo scenario che ha di fronte per consentirgli di effettuare l’anamnesi del problema. Compresa la causa del guasto o del malfunzionamento, il tecnico da remoto può facilmente guidare il suo cliente nell’esecuzione delle operazioni necessarie, spiegando gli interventi passo dopo passo, condividendo in realtà aumentata e mista modelli, animazioni 3D, documentazione tecnica e indicando con annotazioni grafiche i punti e le componenti da maneggiare.
Durante la chiamata il tecnico può salvare video e foto dell’intervento, che verranno archiviati su un server e resteranno a disposizione per successive consultazioni. Al termine dell’assistenza, HoloMaintenance Link genera automaticamente un ticket con lo storico completo della chiamata, comprese le operazioni svolte in realtà aumentata e mista: lo storico potrà poi essere utilizzato per popolare in modo sicuro un pool di dati di diagnostica e integrare la piattaforma di CRM aziendale, implementabile con Microsoft Dynamics 365 Field Service.
Per potenziare ulteriormente l’operatività a distanza e offrire performance più avanzate, la piattaforma può essere utilizzata anche con il computer olografico Microsoft HoloLens 2, abilitando l’assistenza remota in ambiti complessi con l’ausilio della mixed reality. Indossando il visore Microsoft HoloLens 2 l’artigiano potrà ad esempio visualizzare nella realtà fisica, da ogni punto di vista e in qualsiasi scala, i gemelli digitali 3D delle componenti impiantistiche e interagire con essi.
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