Cisco, missione cybersecurity: al via mille borse di studio

L’iniziativa si rivolge a giovani italiani tra i 18 e i 35 anni. Luca Lepore: “Vogliamo dare un segnale forte, offrendo più opportunità per specializzarsi in uno dei settori chiave di oggi e di domani”.

Pubblicato il 20 Nov 2018

industria 4.0 security


Mille borse di studio per giovani italiani che vogliono diventare i futuri esperti della cybersecurity. A metterle a disposizione è Cisco, che con questa iniziativa permetterà agli assegnatari di frequentare gratuitamente un percorso basato sui contenuti del proprio programma di formazione Cisco Networking Academy, oltre che ad accedere a laboratori, webinar, esperti e aziende attive nel digitale.

La scelta del campo della sicurezza informatica è dovuta in primo luogo all’importanza della cybersecurity per le aziende che imboccano la via della digital transformation, e anche al fatto che le aziende sono sempre più alla ricerca di personale qualificato.

“Il gap di competenze in ambito cybersecurity si allarga di anno in anno. La domanda delle aziende rimane insoddisfatta e allo stesso tempo troppi non riescono ad entrare nel mondo del lavoro o avrebbero bisogno di riqualificarsi – afferma Luca Lepore, Csr & corporate affairs manager di Cisco Italia – Finanziando queste borse di studio vogliamo dare un segnale forte, offrendo più opportunità per specializzarsi in uno dei settori chiave di oggi e di domani. Diamo così seguito con una nuova iniziativa all’impegno per diffondere le competenze digitali che abbiamo preso nel quadro del nostro piano di investimenti Digitaliani, mettendo al centro le persone”.

Per candidarsi alla borsa di studio gli interessati potranno iscriversi alla selezione entro il 15 dicembre sul sito Cybersecurity Scholarship Italia, con le selezioni che si svolgeranno fra gennaio e giugno 2019.

La formazione prevede il completamento di un corso più avanzato Cybersecurity Essentials, la partecipazione a webinar con i professionisti del settore di Cisco, il coinvolgimento in laboratori a conclusione del percorso realizzati con i partner Cisco Networking Academy che sono presenti su tutto il territorio nazionale.

Si otterrà un certificato di partecipazione alla Scholarship e si avrà l’opportunità di entrare in contatto con imprese attive nel settore digitale; inoltre, si entrerà a far parte di una community Cisco aperta a tutti i partecipanti e agli esperti cybersecurity dell’azienda, per creare contatti e confrontarsi.

La selezione è aperta a tutti i giovani fra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, con un’istruzione di livello superiore o universitario, che attualmente siano senza impiego o impiegati da meno di due anni. E’ richiesta anche una buona conoscenza dell’inglese.

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5