L’Additive Manufacturing è una tecnologia di produzione ormai fondamentale per garantire alle imprese la realizzazione di componenti di elevata qualità. I vantaggi di questa tecnologia, che può essere impiegata anche in combinazione con quelle tradizionali, sono innumerevoli: in primis, offre ai progettisti la massima libertà per la generazione di geometrie complesse che consentono di realizzare componenti più leggeri e performanti.
Indice degli argomenti
Progettare per l’Additive Manufacturing
Ma per ottenere il massimo dalla progettazione di componenti con l’Additive Manufacturing, è indispensabile rivoluzionare i canoni di design, sviluppo e produzione. Per questo Altair, una delle più importanti software company che operano in quest’ambito, ha deciso di proporre una serie di eventi – cinque giornate in altrettante città – che permetterà a tutti coloro che sono interessati a scoprire o approfondire l’utilizzo della stampa 3D di capire che cosa serve per sfruttare appieno i vantaggi di questa tecnologia industriale e conoscere metodi di progettazione, best practice e testimonianze degli esperti dell’Additive Manufacturing.
Un roadshow in cinque città
L’iniziativa “Progettare per l’Additive Manufacturing” fa parte del ciclo di eventi di formazione e informazione ATCx ALM Series di Altair ed è patrocinato da AITA, l’Associazione Italiana Tecnologie Additive e da AITeM, l’Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica.
Nel corso degli eventi autorevoli operatori del settore, impegnati presso aziende ed enti di prestigio, illustreranno alcuni esempi di applicazioni efficaci dell’Additive Manufacturing e i nuovi approcci allo sviluppo dei prodotti.
“Per sfruttare pienamente il potenziale della stampa 3D servono un approccio di progettazione orientato alla simulazione e una conoscenza di tutte le regole di progettazione che sottendono questo processo di produzione”, ha spiegato Giulio Turinetti, Business Developer di Altair Italia. “Solo mettendo a disposizione di progettisti e ingegneri la giusta combinazione di strumenti e know-how le aziende e gli utenti saranno in grado di cogliere il vero valore dell’Additive Manufacturing”.
La partecipazione è gratuita. Per tutte le informazioni, per scoprire le agende delle diverse tappe e per iscriversi, consultare il sito Altair ATC.