Tutti oggi parlano di Industria 4.0, ma non tutti quelli che vogliono partire con la digitalizzazione di impianti e macchinari hanno ben chiaro cosa questo comporti in termini di esposizione al rischio informatico.
La quasi totalità dei sistemi di supervisione e controllo industriali (ICS) sono (o saranno) connessi alla rete aziendale, talvolta in modo inconsapevole e senza un efficace controllo. È facile capire come problemi che insorgono fuori dal “plant floor” possano avere ripercussioni sul processo di produzione e viceversa: PLC e PC di linea possono diventare “back door” e creare problemi ai piani superiori.
Di questi temi si parlerà mercoledì 13 Settembre 2017 alle ore 12.00 in un webinar organizzato da Assintel, l’associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT: una sorta di “anteprima” delle attività che in tutto il mondo saranno dedicate a questo tema a ottobre, il Mese Europeo per la Sicurezza Informatica (#ECSM2017).
Indice degli argomenti
I temi del webinar
In questo webinar, Francesco Tieghi di ServiTecno prende in considerazione le diverse sfaccettature della Cyber Security Industriale seguendo un breve itinerario:
- Introduzione alla cyber security industriale
- Differenze Safety e Security, ICS/SCADA Security
- La security in ambienti ICT ed ambienti industriali/utility
- Terminologia, scenari e tecnologie, perché e come proteggere gli impianti
- Minacce e vulnerabilità dei sistemi di controllo
- La segmentazione di reti e segregazione di sistemi di controllo secondo ISA99/IEC62443
- Virtualizzazione, IoT e Cloud in ambienti di controllo e telecontrollo
Per iscriversi
La partecipazione è gratuita, previa registrazione sulla piattaforma dedicata. Per i Soci Assintel, basta compilare il form. Per i non soci Assintel è possibile partecipare al webinar inviando, a corollario dell’iscrizione online, una mail all’indirizzo segreteria@assintel.it