AI e robotica

Portare l’AI fisica a un nuovo livello con l’AI Accelerator di Universal Robots

L’AI Accelerator di Universal Robots è un kit di strumenti hardware e software progettato per facilitare lo sviluppo di applicazioni di robotica collaborativa alimentate dall’intelligenza artificiale. Il toolkit, destinato a usi commerciali e di ricerca, integra tecnologie avanzate come Nvidia Isaac e offre funzionalità AI avanzate attraverso la piattaforma PolyScope X. Questo strumento mira a ridurre i tempi di implementazione e i rischi di sviluppo, rendendo la robotica più accessibile in diversi settori industriali.

Pubblicato il 23 Ott 2024

innovazione automazione industriale


Per facilitare lo sviluppo di applicazioni di robotica collaborativa alimentate dall’intelligenza artificiale Universal Robots, azienda danese specializzata in robot collaborativi (cobot), ha messo a punto un kit di strumenti hardware e software pronto all’uso.

Il kit, UR AI Accelerator, è progettato per applicazioni commerciali e di ricerca e fornisce agli sviluppatori una piattaforma estensibile per creare applicazioni, accelerare la ricerca e ridurre il time to market dei prodotti AI.

Potenziare le soluzioni robotiche con l’intelligenza artificiale avanzata di PolyScope X e Nvidia

Il toolkit offre l’accelerazione dell’intelligenza artificiale alla piattaforma software di nuova generazione PolyScope X di Universal Robots (UR) e si basa su librerie e modelli di intelligenza artificiale accelerati da Nvidia Isaac, in esecuzione sul system-on-module Nvidia Jetson AGX Orin.

In particolare, Nvidia Isaac Manipulator offre agli sviluppatori la possibilità di portare prestazioni accelerate e tecnologie AI all’avanguardia nelle loro soluzioni robotiche. Il toolkit include anche la telecamera 3D Orbbec Gemini 335Lg, di alta qualità e di recente sviluppo.

Grazie alla perfetta integrazione di tutti i componenti, il toolkit offre agli sviluppatori un’architettura go-to-market completa ed è pronto per l’uso.

Grazie ai programmi dimostrativi integrati, l’acceleratore AI sfrutta la piattaforma UR per abilitare funzioni come la stima della posa, il tracciamento, il rilevamento degli oggetti, la pianificazione del percorso, la classificazione delle immagini, l’ispezione della qualità, il rilevamento degli stati e altro ancora.

Grazie a PolyScope X, l’acceleratore di intelligenza artificiale di UR offre agli sviluppatori la libertà di scegliere esattamente i set di strumenti, i linguaggi di programmazione e le librerie da utilizzare e la flessibilità di creare i propri programmi.

“Con l’UR AI Accelerator, forniamo ai nostri partner tutto ciò di cui hanno bisogno per sviluppare e distribuire soluzioni AI nuove e innovative”, spiega Kim Povlsen, CEO e Presidente di Universal Robots.

Portare l’AI fisica ad un nuovo livello con AI Accelerator

AI Accelerator rappresenta la prima di una serie di innovazioni basate sull’intelligenza artificiale che Universal Robots renderà disponibili, al fine di facilitare l’accesso all’automazione robotica in diversi settori industriali.

“L’acceleratore AI di UR è stato costruito per i settori in cui l’AI farà davvero la differenza: se si costruiscono soluzioni sulla nostra piattaforma, si ridurranno i tempi di implementazione e si ridurrà il rischio di sviluppo di soluzioni basate sull’AI. Con l’obiettivo di portare l’AI fisica a un livello completamente nuovo, AI Accelerator è solo il primo di una serie di prodotti e funzionalità basati sull’AI che UR ha in cantiere, tutti con l’obiettivo di rendere la robotica più accessibile che mai”, aggiunge James Davidson, Chief AI Officer di Teradyne Robotics, Gruppo di cui UR è parte.

La piattaforma PolyScope X è disponibile a livello globale e può essere utilizzata per tutte le applicazioni di automazione cobot in tutti i settori industriali.

La sua avanzata flessibilità ed estensibilità sarà illustrata al PolyScope X Festival di novembre, presentando una serie di soluzioni già sviluppate con questa nuova piattaforma, comprese quelle di intelligenza artificiale. Con un piccolo aggiornamento hardware, il software è compatibile con i cobot UR della e-Series e con i cobot di nuova generazione UR20 e UR30.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4