digital transformation

M.I.A Lombardia promuove la digitalizzazione delle PMI lombarde: in pochi mesi erogati servizi per 2,36 milioni a 216 PMI

M.I.A. Lombardia, l’European Digital Innovation Hub lombardo, ha erogato servizi per un valore di 2,36 milioni di euro a favore delle imprese lombarde, sostenendo la loro transizione digitale. L’hub ha già utilizzato il 30% dei fondi PNRR assegnati e ha coinvolto 216 PMI nei suoi programmi, dimostrando un forte interesse dal tessuto produttivo regionale.

Pubblicato il 07 Ott 2024

IoT e GenAI

Ammonta a 2,36 milioni di euro il valore dei servizi fruiti dalle imprese lombarde ed erogati da M.I.A Lombardia, l’European Digital Innovation Hub nato con l’obiettivo di supportare le imprese produttive lombarde nelle sfide della digitalizzazione.

M.I.A Lombardia è uno dei poli europei d’innovazione digitale (European Digital Innovation Hub, o Edih) selezionati dalla Commissione europea al fine di assicurare la transizione digitale dell’industria, con particolare riferimento alle PMI, e della pubblica amministrazione attraverso l’adozione delle tecnologie digitali avanzate, Intelligenza Artificiale, Calcolo ad Alte Prestazioni, Sicurezza Informatica.

M.I.A Lombardia è un network composto da 12 partner con pluriennale esperienza in attività di supporto alle imprese che si sono alleati al fine di creare un unico polo che comprende le competenze necessarie per agevolare la trasformazione digitale, facendo sistema ed erogando i servizi necessari, massimizzando al contempo le risorse a disposizione.

M.I.A Lombardia, cresce l’interesse da parte delle aziende del territorio

Le attività di supporto alla transizione digitale delle imprese comprendono l’erogazione di servizi sviluppati ad hoc per l’innovazione dei prodotti e dei processi produttivi aziendali in ottica Industry 4.0, e l’accesso ad aiuti di Stato e finanziamenti la cui intensità varia in base alle dimensioni delle stesse, con un’attenzione particolare nei confronti delle realtà piccole, destinatarie di soluzioni finanziate fino al 100%.

Nonostante il progetto sia operativo da pochi mesi, i numeri diffusi dall’Edih lombardo confermano un forte interesse da parte delle imprese del territorio.

Ad oggi, infatti, è stato utilizzato già il 30% dei fondi assegnati dal PNRR, 5,8 milioni di euro, per attività e interventi formativi aventi come fine la transizione digitale di aziende lombarde, soprattutto PMI.

Inoltre, sono 216 (il 39% dell’obiettivo assegnato) le PMI che hanno avuto accesso tramite M.I.A. Lombardia ai programmi sviluppati.

Numeri questi che testimoniano quanto le imprese lombarde abbiano accolto con favore la possibilità di accedere alle attività promosse dal network, riconoscendone il valore a tal punto da partecipare con co-finanziamenti ai progetti attivati, attraverso investimenti realizzati in maniera autonoma e diretta che ammontano ad oltre 600.000 euro, portando così il valore complessivo dei servizi fruiti a 2,36 milioni di euro.

L’occasione per fare il punto sulle attività dell’European Digital Innovation Hub lombardo è stato un evento di incontro organizzato presso gli spazi di MADE- Competence Center Industria 4.0, uno dei partner del network.

“Occasioni come questa rappresentano un’opportunità cruciale per illustrare il contributo strategico che il partenariato dell’EDIH M.I.A Lombardia offre alle imprese nel loro percorso di trasformazione digitale”, commenta Marco Taisch, Presidente di MADE Competence Center Industria 4.0.

“Il tessuto produttivo lombardo, composto da piccole e medie imprese che fungono da motore per l’intero Sistema Paese, vede nella digitalizzazione un alleato imprescindibile per affrontare le sfide future e rafforzare la propria competitività. Il nostro network, con un ampio ventaglio di servizi, incluso il fondamentale supporto all’accesso ai finanziamenti, si pone come un partner per affiancare le aziende lombarde sulla via dell’innovazione, della crescita e dello sviluppo”, aggiunge.

Alle aziende che hanno presenziato è stata illustrata la proposta di M.I.A. Lombardia, avente come focus principale l’individuazione di un vero e proprio percorso di trasformazione digitale, definito attraverso lo studio e lo sviluppo di progetti “fatti su misura”, basati sul grado di maturità digitale di ciascuna impresa.

Ad ogni azienda viene infatti offerta la possibilità di scegliere le tipologie di servizio più utili al raggiungimento dei propri obiettivi e sulla base di esigenze specifiche, partendo da un Audit preliminare che fotografa la situazione e individua necessità e possibili strumenti e processi da attivare, per proseguire poi con altre azioni come il Test Before Invest, la Consulenza vera e propria, l’Accesso al credito e la Formazione.

Per quanto riguarda quest’ultima, nel mese di settembre è stato lanciato il percorso “Digital Trasformation”, un programma modulare che andrà avanti fino a novembre e che intende rispondere alle esigenze di formazione delle figure apicali e manageriali delle aziende del settore manifatturiero, chiamate a misurarsi con le sfide e gli strumenti operativi, metodologici e tecnologici della trasformazione digitale, per rendere le proprie strutture organizzative e produttive più efficienti, sostenibili e competitive sul mercato nazionale e internazionale.

Un ecosistema europeo per promuovere la digitalizzazione delle imprese

I 12 partner di M.I.A. Lombardia – European Digital Innovation Hub sono:

  1. Digital Innovation Hub (DIH) Lombardia di Confindustria Lombardia
  2. Confartigianato Imprese Lombardia
  3. Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) Lombardia
  4. Ecosistema Digitale per l’Innovazione di Confcommercio (EDI)
  5. EIT Manufacturing
  6. EIT Digital
  7. MADE Competence Center Industria 4.0
  8. Intesa Sanpaolo
  9. Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia (AFIL)
  10. Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C)
  11. Lombardia Aerospace Cluster (LAC)
  12. Cluster lombardo Scienze della vita

I diversi ambiti di competenze di ciascuna realtà che compone M.I.A. Lombardia fanno sì che le aziende possano cogliere i benefici comuni derivanti da tutte le specificità portate da ogni partner, realizzando così una perfetta sinergia in grado di massimizzare i risultati prefissati e guidare il processo di transizione digitale e sostenibile dell’industria manifatturiera lombarda.

Le differenti aree di specializzazione delle 12 realtà che fanno parte del partenariato sono alla base di un’infrastruttura in grado di coprire tutti gli ambiti di intervento relativi al processo di digitalizzazione di un’impresa, dalla Cybersecurity Industrial ai Big Data Analytics, dall’Intelligenza Artificiale alla tecnologia 5G fino al Cloud ibrido.

A questi elementi si aggiunge l’appartenenza al network degli European Digital Innovation Hub, che permette a M.I.A. Lombardia di sfruttare le sinergie offerte da una rete composta da 37 poli di innovazione presenti in tutto il territorio nazionale, cui si affiancano le collaborazioni con:

  • la rete nazionale dei Digital Innovation Hub di Confindustria
  • il Framework Agreement con CNR e 67 Università Italiane
  • i contatti con la World Manufacturing Foundation
  • i 30 DIH – AI Network
  • DIH-HERO Network, dedicato alla robotica

M.I.A. Lombardia partecipa inoltre a EDIH4Manu, un network di 25 Edih europei che hanno come specializzazione l’ambito del manufacturing.

Il progetto promosso dal partenariato ha conseguito il Seal of Excellence – Sigillo di Eccellenza, assegnato alle proposte presentate nell’ambito di alcuni programmi di finanziamento europei, ed è stato pertanto finanziato tramite fondi del PNRR.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5