innovazione digitale

Digital360 Awards 2024 e CIOsumm.IT, premiati i migliori progetti italiani di innovazione digitale

Conclusa l’edizione 2024 dei Digital360 Awards e del CIO Summit.IT, la tre-giorni promossa dal Gruppo Digital360 e dedicata all’innovazione digitale. Durante l’evento, keynote, talk e tavole rotonde hanno arricchito il programma, accompagnati da attività di svago come il CIO running sul lago di Garda. I 28 finalisti hanno presentato soluzioni suddivise in sette categorie, valutate da una giuria di oltre 200 CIO.

Pubblicato il 02 Ott 2024

Integrazione digitale

Oltre 150 Chief Information Officer, una platea complessiva di circa 300 delegati e otto progetti innovativi premiati: sono questi i numeri dell’edizione 2024 del CIO Summit.IT e dei Digital Awards, la tre giorni dedicata all’evoluzione digitale che riunisce il contest promosso da Digital360 per far emergere i migliori progetti di trasformazione del panorama, in aziende e PA.

Nelle tre giornate si sono alternati keynote di ospiti di elevato profilo, talk, tavole rotonde con i CIO protagonisti, diversi Digital Innovation Outlook con contenuti di approfondimento degli sponsor. Come ogni anno, non sono mancate attività dedicate a svago, divertimento oltre all’iconico CIO running sul lago di Garda.

In questa cornice, sono stati votati i progetti giunti alla fase finale dei Digital360 Awards, il concorso che da 9 edizioni premia e racconta le migliori soluzioni di trasformazione digitale sul mercato.

A Lazise (VR) i 28 finalisti hanno presentato le loro soluzioni, suddivise in sette categorie: Soluzioni B2B e di e-Supply Chain; Automation; Cloud Computing; CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite; Customer Care/User Experience; Machine Learning e Intelligenza Artificiale; Information & Cyber Security.

Le valutazioni della giuria, composta da oltre 200 CIO, si sono basate su tre criteri specifici: grado di innovazione, benefici concreti apportati e replicabilità dei progetti. Oltre i Digital360 Awards è stato assegnato, come di consueto, anche il Premio CIOsumm.IT.

Digital360 Awards, i progetti vincitori dell’edizione 2024

Per la categoria “Soluzioni B2B e di e-Supply Chain” il premio è andato a Bars, una startup nata nel 2020 e specializzata in soluzioni e competenze di Realtà Aumentata e tecnologie indossabili.

L’azienda è stata premiata per il progetto “Support of Things: Leveraging AR/MR for advanced interactive technical support and assistance”, nell’ambito del quale ha sviluppato QRA (Quick Remote Assistance), una soluzione basata su AR/MR (Realtà Aumentata/Mista) per migliorare l’efficienza operativa e il supporto tecnico.

Si tratta di una soluzione a tre livelli per connettere da remoto le macchine, migliorare l’assistenza reattiva e predittiva, e fornire supporto tecnico in tempo reale tramite smart glasses, smartphone o tablet. Questa tecnologia permette ai tecnici di vedere informazioni e istruzioni direttamente nel loro campo visivo. La soluzione presentata da Bars si è aggiudicata anche il Premio Digital Transformation, dedicato al progetto che ha ottenuto la valutazione più alta.

Il premio della categoria “Automation” è andato a Smart Flow per il progetto “Power Flow Compliance Automation“: si tratta di un software cloud collaborativo che nasce con l’obiettivo di aiutare l’azienda a mettere ordine nel processo di compliance. Nello specifico, permette di facilitare la scrittura, la formalizzazione e l’approvazione dei documenti. Grazie a questa soluzione le procedure vengono gestite passo dopo passo, tramite il monitoraggio dello stato dei documenti e alla creazione di uno storico con modifiche e revisioni.

Per la categoria “Cloud Computing” il premio è andato a Wiit con il progetto Cloud GPU – Cutting edge for Gaming and more, che ha visto la collaborazione dell’azienda con Boosteroid – una nota piattaforma di Cloud Gaming –, per creare un’infrastruttura di Cloud GPU performante e flessibile basata in Europa, con lo scopo di ridurre la latenza e migliorare l’esperienza di gioco. Il progetto ha permesso a Boosteroid di costruire la sua prima regione tedesca utilizzando hardware custom e una farm GPU AMD Radeon.

BSI – AI Driven NPS si è aggiudicata il premio della categoria “CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite” con una soluzione agile, sviluppata per la società Signal Iduna, che utilizza i Large Language Models (LLM) per pre-elaborare, rendere anonimi e categorizzare i feedback, migliorando la sentiment analysis e producendo actionable insights.

Questo approccio ha ottimizzato il processo di valutazione dei feedback, riducendo tempo e costi, e aumentando il customer engagement. La soluzione si è rivelata scalabile, permettendo all’azienda di gestire efficacemente anche il futuro business.

Il premio della categoria “Customer Care / User Experience” è andato ad Abstract per Abstrid, la nuova suite per il Retail del futuro. Sviluppata per il brand Max Mara, Abstrid è una piattaforma che permette di migliorare l’esperienza di shopping e la gestione del Customer Journey.

Abstrid è intuitiva e full mobile, e consente ai Brand Manager di tracciare e personalizzare l’esperienza dei clienti, migliorando le strategie di marketing e vendita. La piattaforma integra diverse funzioni amministrative e garantisce la compliance normativa, gestendo transazioni e inventari in tempo reale tramite cloud

Avvale si è aggiudicata il premio della categoria “Machine Learning e Intelligenza Artificiale” con il progetto “Innovare per semplificare: la generative AI che rivoluziona le verifiche amministrative”, per automatizzare tramite AI generativa i controlli amministrativi necessari per la partecipazione alle gare d’appalto.

Il progetto presentato automatizza tutte le fasi del processo di verifica dei requisiti, permettendo agli operatori di concentrarsi solo sui controlli di alto livello e sull’approvazione finale dei risultati, generati dall’intelligenza artificiale. La soluzione utilizza OCR e Machine Learning per estrarre e interpretare il testo dai documenti, sfruttando i Large Language Models per comprenderne il significato e estrarre le informazioni rilevanti.

Infine, per la categoria “Information & Cyber Security” il premio è andato a Cyberoo / NPO Sistemi per il progetto “Dalla detection alla remediation: la cyber chain perfetta di Cyberoo e NPO Sistemi” che ha visto le due aziende impegnate nello sviluppo di una filiera always on per l’identificazione e la mitigazione delle minacce informatiche.

La soluzione si basa su una tecnologia agnostica, capace di adattarsi alle specificità di ogni azienda, e su un NOC (Network Operations Center) operativo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. La piattaforma permette di attivare manualmente operazioni di remediation senza necessità di accesso diretto ai singoli apparati del cliente.

Gli altri premi e riconoscimenti speciali di questa edizione

Per quanto riguarda i riconoscimenti speciali, vince il Premio Sostenibilità il progetto della categoria Soluzioni B2B e di e-Supply Chiain, “SDS-Full service: Efficienza Digitale nel controllo dei prodotti chimici pericolosi”, presentata da Every Software Solutions.

Si tratta di un sistema che automatizza l’estrazione dei dati dalle Schede di Sicurezza (SDS) e monitora le sostanze chimiche utilizzate, migliorando l’efficienza operativa e riducendo i rischi. Questo ha permesso di migliorare l’affidabilità dei dati e di ridurre l’uso di sostanze pericolose, sostituendole con alternative più sicure.

Vince il Premio CIOsumm.IT il progetto “Edge SDN, protezione continuità operativa del processo produttivo” di Stoorm5, della categoria Information & Cybersecurity. Questa soluzione implementa una zona di sicurezza conforme alla normativa IEC 62443, che segrega dispositivi industriali e protegge i dati senza modificare la rete esistente.

“L’unione tra i Digital360 Awards e CIOsumm.IT si conferma un’importante occasione per permettere al mondo dell’offerta e della domanda di creare e rafforzare relazioni generative nonché di confrontarsi sui temi strategici e attuali – dichiara Massimo Arioli, CEO di Digital360 –. In particolare, con i Digital360 Awards ci impegniamo a dare l’opportunità di presentare soluzioni e idee che possano essere fonte di ispirazione. In queste 9 edizioni abbiamo dato voce complessivamente a oltre 820 realtà con 90 progetti premiati”.

“Oltre 150 CIO che si confrontano e crescono insieme, rendono il CIOsumm.IT e i Digital360 Awards l’appuntamento più rilevante per tutta la community di CIO in Italia. L’impegno e la dedizione di Aused nell’organizzare il CIOsumm.IT insieme a Digital360 è gratificato dai risultati e dai feedback di tutti i partecipanti. Pensando al futuro, tra qualche giorno inizieremo a progettare l’edizione 2025 con rinnovato entusiasmo ed energia”, aggiunge Andrea Provini, Presidente Aused, Global CIO di Bracco Imaging e Direttore IT di CDI

I Digital360 Awards 2024 sono stati realizzati col supporto di Altea Federation, Arsenalia, Avvale, Confluent Italia, Dell Technologies, Deloitte, Dune, SAP, OpenText, Slack from Salesforce.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5