VISIONE ARTIFICIALE

Con pylon AI la visione artificiale diventa ‘intelligente’

Pylon AI, sviluppato da Basler AG, permette di creare robuste pipeline di analisi delle immagini utilizzando la programmazione drag-and-drop.

Pubblicato il 25 Set 2024

BAS_2409_Basler pylon AI_rgb_online

Si chiama pylon AI la piattaforma proposta da Basler in grado di integrare algoritmi avanzati di AI e machine learning nei sistemi di visione artificiale per ottimizzare i processi, migliorare le decisioni aziendali e potenziare l’efficienza operativa. pylon AI fa parte della suite di software pylon proposta dall’azienda tedesca.

Rispetto ai tradizionali software di visione, pylon AI è progettato per affrontare sfide più complesse come ad esempio la classificazione accurata e la segmentazione semantica delle immagini.

Attraverso un’interfaccia intuitiva e l’integrazione di strumenti come il Recipe Code Generator e API robuste, pylon AI semplifica notevolmente il processo di creazione e implementazione di soluzioni di analisi visiva basate sull’intelligenza artificiale.

Che cosa si può fare con pylon AI

pylon AI consente agli utenti di creare robuste pipeline di analisi delle immagini, dall’acquisizione alla distribuzione nell’applicazione di destinazione, utilizzando la programmazione drag-and-drop.

Il software è in grado di visualizzare le prestazioni attese di un modello AI per una serie di processori e acceleratori AI. Si possono così fare benchmarking di frame rate, latenza, accuratezza dei risultati e consumo energetico. Si tratta di parametri importanti per le prestazioni della successiva applicazione di elaborazione delle immagini.

Grazie al formato aperto ONNX per i modelli di deep learning, è possibile utilizzare numerosi framework di IA comuni come PyTorch, TensorFlow e Nvidia Tao. Le classi del modello di intelligenza artificiale vengono assegnate ai dati delle immagini. I modelli di intelligenza artificiale vengono quindi ottimizzati (sono possibili la conversione e la quantizzazione dei modelli) e l’hardware di elaborazione viene sottoposto a benchmark per ottenere le migliori prestazioni.

“pylon AI consente di entrare facilmente nelle applicazioni orientate all’intelligenza artificiale con un’elevata efficienza dei costi. Integrato nella suite di software pylon, ora offriamo l’intero percorso di elaborazione delle immagini su un’unica interfaccia utente come fornitore completo: dall’acquisizione delle immagini all’elaborazione e all’analisi delle immagini. Forniamo anche l’hardware di visione artificiale appropriato per le elevate velocità di lettura dell’intelligenza artificiale”, sottolinea Pauline Lux, Product Group Architect di Basler.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5