robot collaborativi

ABB lancia l’innovativa versione Ultra Accuracy per i cobot GoFa

ABB introduce Ultra Accuracy per i cobot GoFa, offrendo una precisione del percorso fino a 0,03 mm, ideale per applicazioni che richiedono estrema accuratezza come la produzione di elettronica e automotive. La nuova funzione consente una facile integrazione nelle linee di produzione esistenti, riducendo i costi di personalizzazione e i tempi di installazione. Ultra Accuracy è disponibile sia per nuovi acquisti sia come retrofit per cobot GoFa esistenti.

Pubblicato il 24 Set 2024

ABB GoFa Ultra Accuracy

ABB eleva ulteriormente la precisione dei suoi robot collaborativi con il nuovo Ultra Accuracy, una nuova funzione per la sua famiglia di cobot GoFa. Ultra Accuracy offre il più alto livello di precisione disponibile nei cobot, consentendo un’accuratezza del percorso oltre 10 volte superiore rispetto agli altri cobot presenti sul mercato.

Con la funzionalità Ultra Accuracy i cobot GoFa di ABB rispondono alle esigenze di quelle applicazioni in cui sono coinvolti componenti estremamente piccoli – si pensi, ad esempio, alla produzione di batterie elettriche e di dispositivi come smartphone e smartwatch – e dove il posizionamento preciso è fondamentale per mantenere la qualità del prodotto e l’efficienza operativa

“Poiché le industrie si affidano all’automazione per migliorare la qualità dei prodotti e ottenere margini di tolleranza minori – diminuendo continuamente la deviazione massima consentita dallo standard nel controllo qualità – c’è una crescente necessità di robot in grado di eseguire compiti con una precisione eccezionale”, spiega Andrea Cassoni, Global Head of Collaborative Robots di ABB Robotics.

“Combinando prestazioni di percorso ultra-accurate con la semplicità, la sicurezza e la flessibilità intrinseche di GoFa, la nuova funzione Ultra Accuracy di ABB apre un’ampia gamma di possibilità per l’utilizzo dei cobot in settori quali l’elettronica, l’automotive, l’aerospaziale e la lavorazione dei metalli“, aggiunge.

La tecnologia Ultra Accuracy di ABB

“Questa rivoluzionaria tecnologia fornisce una precisione del movimento mai vista prima, con un’accuratezza del percorso di 0,03 mm. Un livello di accuratezza precedentemente impossibile da raggiungere dai robot industriali presenti sul mercato e ottenibile unicamente con sistemi Gantry altamente costosi e personalizzati”, spiega Mattia Marconi, Global Product Manager for Collaboratives robots, ABB Robotics.

La nuova soluzione di ABB combina l’hardware dei cobot GoFa con una tecnologia di motion control all’avanguardia, aprendo la strada ad applicazioni dove la precisione è un elemento essenziale e critico.

Con questa funzionalità ABB compie un ulteriore passo nel fornire ai clienti una robotica sempre più flessibile, semplice e versatile, supportata da OmniCore, la piattaforma di automazione intelligente che integra movimento, sensori e AI in un unico sistema, migliorando efficienza, precisione e sostenibilità.

Le applicazioni dei cobot GoFa Ultra Accuracy di ABB comprendono:

  • l’incollaggio e la sigillatura nella produzione di elettronica di consumo
  • la saldatura laser di parti di automobili, gli strati di materiali compositi nella produzione aerospaziale e il taglio laser di precisione nei processi di fabbricazione dei metalli
  • il posizionamento accurato di strati additivi nella costruzione di prototipi nella stampa 3D
  • eseguire controlli di qualità di precisione nelle applicazioni metrologiche
Ulteriori vantaggi sono la combinazione di precisione e velocità e una gamma completa di movimenti. A differenza dei sistemi a portale 2D tradizionalmente utilizzati nella produzione di elettronica, i cobot GoFa offrono un movimento completo in 6D su tutta l’area di lavoro al momento della consegna, senza richiedere ulteriori operazioni di calibrazione, garantendo la flessibilità e la mobilità necessarie per gestire una gamma più ampia di attività.

La soluzione si basa su due tecnologie principali: le tecnologie di controllo del movimento TrueMove, che fornisce un elevato grado di accuratezza nei movimenti del robot e la funzionalità Absolute Accuracy, un metodo di calibrazione dei robot che fornisce elevata precisione di posizionamento anche per la programmazione offline e per geometrie complesse.

“Differentemente da altre soluzioni gantry, GoFa Ultra Accuracy supporta una ri-orientazione completa in un ambiente 3D all’interno di tutto lo spazio di lavoro che il robot può raggiungere, per soddisfare geometrie complesse e richieste di produzione in continua evoluzione”, aggiunge Marconi.

Facile integrazione e retrofit per linee di produzione efficienti

Il design compatto e flessibile di GoFa consente di integrarlo facilmente nelle linee di produzione esistenti senza la necessità di costose personalizzazioni, offrendo un netto vantaggio rispetto ai sistemi a portale.

GoFa con la funzione Ultra Accuracy può essere introdotto in produzione con tempi minimi di installazione e implementazione, poiché la calibrazione viene effettuata in fabbrica prima della consegna.

La combinazione di Ultra Accuracy e RobotStudio – il software di simulazione e programmazione di ABB – consente di programmare le applicazioni offline, con una corrispondenza del 99% tra simulazione e realtà, eliminando la necessità di ritocchi e garantendo un’implementazione precisa ed efficiente.

La funzione Ultra Accuracy è disponibile per i nuovi GoFa e come opzione di retrofit per i cobot GoFa esistenti.

“I clienti che ordinano un nuovo GoFa possono aggiungere la funzionalità Ultra Accuracy come opzione, mentre per chi è già in possesso di un cobot della famiglia GoFa è necessario solo aggiornare il robot con l’ultima versione del software e ricalibrare il robot collaborativo per l’applicazione desiderata. Il processo di ricalibrazione può essere effettuato sia presso la fabbrica di ABB che direttamente sul campo”, conclude Peter Fixell, Global Portfolio Manager for Robot controllers di ABB.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5