scuola e automazione

Trofeo Smart Project di Omron, aperte le iscrizioni per la diciottesima edizione

Sono aperte le iscrizioni alla diciottesima edizione del Trofeo Smart Project di Omron, la competizione che permette agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado di confrontarsi costruendo dei progetti di automazione. Ci sarà tempo fino al 31 gennaio 2025 per inviare le candidature.

Pubblicato il 17 Set 2024

Sono aperte, fino al 31 gennaio 2025, le iscrizioni per il Trofeo Smart Project di Omron, la competizione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) che premia il talento degli studenti (e delle scuole) in ambito automazione.

Il Trofeo offre agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di sfidarsi nella realizzazione di progetti di automazione, utilizzando il software industriale Sysmac Studio fornito gratuitamente da Omron.

Sysmac Studio integra configurazione, programmazione, simulazione e monitoraggio della piattaforma in un’unica interfaccia utente intuitiva e consistente, permettendo di approcciare la programmazione PLC e la supervisione.

Avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione industriale

Il Trofeo è per l’azienda un’occasione per aiutare a costruire quelle competenze che, già oggi, le aziende faticano a trovare nel mercato del lavoro e di cui ci sarà sempre un maggiore bisogno. Le competenze nel segmento della robotica sono infatti oggi tra le più richieste, ma anche tra le più difficili da trovare. Mentre il numero di robot dispiegati in ambito produttivo tende a crescere, la reperibilità di personale specializzato nel mondo dell’automazione fatica a tenere il passo.

In questo contesto, il Trofeo Smart Project, giunto alla sua 18° edizione, continua nella sua missione di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione industriale, in accordo con le direttive ministeriali che promuovono gli interventi di valorizzazione dell’istruzione e delle eccellenze.

Trofeo Smart Project di Omron, le modalità di partecipazione e i premi

La competizione è aperta agli studenti e alle studentesse del quarto e quinto anno, coordinati da un docente del proprio istituto che dovrà effettuare l’iscrizione.

Sono previste due categorie di concorso. Per la categoria Junior, l’iscrizione è riservata ai docenti che non hanno mai partecipato al Trofeo o che non hanno consegnato progetti nelle ultime tre edizioni (2024, 2023, 2022). Per loro Il tema sarà proposto da Omron per agevolare la partecipazione.

La categoria Senior è invece aperta a tutti i docenti, con tema di automazione libero e senza limiti di complessità.

La competizione si articolerà in due fasi. Dopo la realizzazione del progetto presso la sede scolastica e l’invio degli elaborati a Omron per la valutazione, i primi 7 progetti della categoria Senior e i primi tre della categoria Junior accederanno alla fase finale, dove gli studenti presenteranno il loro lavoro davanti a una giuria composta da esperti del settore.

Gli istituti vincitori potranno ricevere fino a 6.000 euro in buoni acquisto per soluzioni Omron, mentre gli studenti migliori potranno godere di una borsa di studio fino a 700 euro. Il software Sysmac resterà in uso a tutte le scuole partecipanti.

“Il Trofeo Smart Project rappresenta un’opportunità unica per i giovani talenti di mettere in pratica le loro competenze in un contesto reale e stimolante”, commenta Donato Candiano, General Manager di Omron Italia.

“Siamo orgogliosi di supportare le scuole e gli studenti in un percorso di crescita professionale estremamente orientato al mercato del lavoro del futuro. La nostra idea di automazione parte dai bisogni sociali e la collaborazione tra lavoratori e macchine è uno dei capitoli più importanti che il mondo sta affrontando. Attraverso il Trofeo, vogliamo esaltare le qualità umane, incoraggiando l’autonomia individuale attraverso soluzioni tecnologiche people-oriented, per approdare a una produzione armonizzata”, aggiunge.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5