ricerca e innovazione

Dalla ricerca all’industria: le sfide legate all’AI al centro dell’edizione 2024 del forum internazionale IEEE RTSI

Il prossimo forum internazionale RTSI (Research and Technologies for Society and Industry) organizzato dalla sezione italiana della IEEE si terrà dal 18 al 20 settembre 2024 presso il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, con un focus sull’intelligenza artificiale in settori chiave come Energia, Trasporti, Industria e Smart Living. Il programma prevede workshop, tavole rotonde e sessioni tecniche, offrendo un’importante piattaforma per la cooperazione tra università e industria e per discutere i progressi tecnologici.

Pubblicato il 10 Set 2024

MADE 4.0

L’intelligenza artificiale sarà al centro del prossimo forum internazionale RTSI (Research and Technologies for Society and Industry) che si svolgerà presso il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco dal 18 al 20 settembre.

Il forum, dal titolo “Challenges In Artificial Intellingence: from the research to industry comparing perspective” (Sfide nell’intelligenza artificiale: dalla ricerca all’industria confronto di prospettive), rappresenta la conferenza di punta della sezione italiana della IEEE (Istituto degli ingegneri elettrici ed elettronici) che dal 2021 è inserita nel portafoglio di conferenza della Regione IEEE 8 (EMEA) per il suo forte orientamento all’industria.

All’appuntamento di Lecco sono attesi oltre 200 partecipanti da oltre 15 paesi diversi che si confronteranno su politiche di ricerca efficaci e di successo, promuovere la cooperazione tra i ricercatori che operano in diversi campi di ricerca.

“L’obiettivo principale del forum RTSI è quello di riunire ricercatori e professionisti del settore nei campi tecnici coperti da IEEE, promuovere e rafforzare le partnership e la cooperazione tra università e industria, aumentare la comprensione e la consapevolezza di come l’ingegneria e la tecnologia possano avere un impatto positivo sulla qualità della vita”, commenta il Prof. Giambattista Gruosso, Chairman della conferenza.

Forum internazionale RTSI, le novità dell’edizione 2024

Da quest’anno il forum sarà fortemente orientato alle tematiche dell’intelligenza artificiale in 4 settori chiave: Energia, Trasporti, Industria e Smart Living.

In questo contesto il forum offrirà un programma diversificato che comprende tutorials, panel, sessioni tecniche, sessioni speciali, workshop a cui tutti gli interessanti potranno partecipare.

Tra le iniziative più interessanti si segnalano diversi workshop e tavole rotonde. Il 18 settembre si terrà un workshop su “AI nel manifatturiero” con la partecipazione di esponenti di IEEE, ABB, e STMicroelectronics.

Il 19 settembre sarà una giornata ricca di eventi: un workshop sulla “Robotica Umanoide” vedrà la partecipazione di STMicroelectronics, Oversonic, Huawei, Reply, IIT, Università di Trento e Università di Pisa.

Sempre lo stesso giorno, si svolgerà una tavola rotonda intitolata “AI enabler for the manufacturing: challenges, success stories and future trends” in collaborazione con SPS Italia e con la partecipazione di Breton, Amazon, Cefriel e Marelli. Infine, ci sarà un workshop su “Innovative Startups and Entrepreneurship” coordinato da Tiziana Tambosso, che mira a condividere esperienze sulle startup innovative e su come l’intelligenza artificiale stia modificando i modelli di business.

Il 20 settembre, il focus si sposterà sul workshop “The role of AI in clinical engineering” con la partecipazione di Politecnico di Milano, IEEE, Associazione Italiana Ingegneria Clinica, IRRCS “BESTA” e ASST Fatebenefratelli SACCO.

Questa conferenza rappresenta un’eccellente opportunità per le aziende coinvolte nei settori tecnici coperti da IEEE di presentare le proprie attività, incontrare vari stakeholder e contribuire alle discussioni nazionali e internazionali sui progressi rilevanti in queste aree.

È possibile iscriversi alla conferenza sulla pagina dedicata all’evento.

La IEEE in Italia e nel mondo

La IEEE è oggi la più importante organizzazione al mondo nell’ambito dell’ingegneria elettrica ed elettronica e delle tecnologie dell’informazione.

Aderiscono a IEEE oltre 500 mila ricercatori e professionisti di oltre 160 Paesi, di cui 6000 sono in Italia. Lo scopo dell’IEEE è promuovere l’innovazione e l’eccellenza tecnologica a beneficio dell’umanità favorendo la comunicazione e la collaborazione tra ricerca e aziende sui temi tecnologici più sfidanti.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5