Combinare tecnologie digitali, intelligenza artificiale e intelligenza umana per rendere le aziende più sostenibili, competitive e orientate al futuro: è questo lo scopo di Centro Software, azienda che opera nel settore delle soluzioni digitali per le imprese.
L’azienda ha sviluppato innovazioni significative per il proprio ERP, mirate a sostenere i clienti nel raggiungimento di tali obiettivi. Nello specifico, Centro Software ha introdotto nuove soluzioni che permettono di monitorare i processi produttivi in tempo reale e interpretare i dati generati dai sensori in modo intelligente, migliorando tre elementi fondamentali: l’efficienza operativa, la qualità dei prodotti e il consumo energetico.
Tecnologie che quindi supportano le misurazioni necessarie all’ottenimento degli incentivi previsti dal Piano Transizione 5.0 e che rientrano esse stesse negli investimenti agevolabili.
Indice degli argomenti
Realizzare l’efficienza operativa grazie a un ERP evoluto
Grazie ai sensori intelligenti e al monitoraggio in tempo reale, le aziende possono creare una base dati dettagliata. Questa base dati, integrata con sistemi di machine learning avanzati, permette di identificare sprechi e anomalie nei processi produttivi, fornendo informazioni preziose per l’ottimizzazione.
Inoltre, gli algoritmi di machine learning consentono di prevedere le esigenze future, imparando a riconoscere nel tempo il comportamento di impianti e macchine e prevedendo la vita utile residua (RUL), consentendo una manutenzione più efficiente e tempestiva.
Questo approccio alla manutenzione preventiva e predittiva non solo previene i guasti, ma ottimizza anche i tempi di fermo delle macchine, migliorando complessivamente l’efficienza operativa.
L’ERP evoluto di Centro Software offre funzionalità avanzate che consentono di gestire efficacemente la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione delle risorse.
Un ERP “intelligente” per la Transizione 5.0
Una soluzione ERP, a differenza di un sistema gestionale non integrato, consente di centralizzare tutti i dati e di includere tutte le funzioni che consentono di gestire e controllare l’impresa.
La visione complessiva di tutte le esigenze e delle risorse disponibili permette infatti di pianificare e organizzare nel miglior modo tutte le operazioni necessarie.
Il primo passo per ottenere maggiore efficienza è introdurre in azienda un sistema di gestione aziendale ERP che sia in grado di ottimizzare tutti i processi. Un ERP di ultima generazione dialoga direttamente anche con gli impianti produttivi per Industria 4.0 e consente di controllare in tempo reale le attività produttive, ottimizzando al massimo l’utilizzo delle risorse.
Un ERP con funzioni di Industria 5.0 e integrato con algoritmi di machine learning permette alle aziende di compiere un ulteriore passo in avanti verso l’efficienza energetica e la sostenibilità, consentendo il monitoraggio in tempo reale di tutti gli aspetti dei modelli di produzione, compresi gli effettivi consumi energetici, per individuare quelli più green e sostenibili.
Questo percorso, che per le imprese italiane significa anche potersi adattare rapidamente alle variazioni della domanda senza aumentare inutilmente i consumi, si concretizza in ulteriori opportunità di risparmio ed efficienza.
“Centro Software continua a essere all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, offrendo soluzioni che migliorano l’efficienza operativa, la qualità dei prodotti e la sostenibilità ambientale”, commenta Lorenzo Battaglini, CEO di Centro Software.
“Con queste nuove tecnologie, le aziende possono aspirare a un futuro più produttivo e competitivo, rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e ponendo attenzione all’ambiente. Le soluzioni di Centro Software rappresentano un passo significativo verso un’Industria 5.0 più verde e sostenibile”, aggiunge.