management

Digital360, conferme e novità nel nuovo consiglio di amministrazione

L’Assemblea dei Soci di Digital360 ha nominato un nuovo Consiglio di Amministrazione, confermando Andrea Rangone come Presidente. Con lui anche altre due figure storiche del Gruppo, Raffaello Balocco e Gabriele Faggioli. I nuovi membri sono il CEO Massimo Arioli, Andrea Cardamone, Fabio Troiani e Adriano Vivaldi

Pubblicato il 05 Set 2024

bilancio di sostenibilità digital360


L’Assemblea dei Soci di Digital360 ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, confermando il Presidente Andrea Rangone e i co-fondatori Raffaello Balocco e Gabriele Faggioli. Entrano nel CDA il CEO Massimo Arioli, Andrea Cardamone, Fabio Troiani e Adriano Vivaldi.

La nuova composizione riflette l’evoluzione del Gruppo, con l’unione di imprenditori e top manager provenienti dal mondo dell’innovazione, che rafforza la struttura organizzativa per sostenere la crescita e l’espansione internazionale.

Il nuovo CdA di Digital360

Alla presidenza rimane Andrea Rangone, co-fondatore di Digital360, professore ordinario di Entrepreneurship e Digital Business al Politecnico di Milano e membro del Comitato Scientifico degli Osservatori Digital Innovation della School of Management, che ha co-fondato nel 1999. Rangone è autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nelle aree strategia, innovazione digitale e entrepreneurship. Inoltre, ha fondato e finanziato diverse startup in ambito digitale.

Entra nel CdA il nuovo Chief Executive Officer di Digital360 Massimo Arioli. Laureato in Economia Politica all’Università Bocconi e MBA alla University of Chicago Booth, Arioli ha ricoperto ruoli di responsabilità in finanza, IT, HR, e General Management per aziende di vari settori e in diversi paesi nel mondo. Inoltre, ha guidato numerosi CdA e seguito operazioni di M&A internazionali, oltre ad aver partecipato al lancio di due start-up in ristorazione e turismo.

Confermati nel CdA i co-fondatori di Digital360 Raffaello Balocco e Gabriele Faggioli. Raffaello Balocco è Professore Associato in Digital Business Innovation presso il Politecnico di Milano. È stato Direttore di numerosi Master (MBA, Executive MBA, ecc.) e delegato alla comunicazione della School of Management del Politecnico, oltre ad esse co-fondatore e membro del comitato scientifico degli Osservatori Digital Innovation.

Gabriele Faggioli, legale esperto in diritto delle tecnologie avanzate, è AD di Partners4innovation. È professore a contratto in contrattualistica informatica all’Università di Pavia, Adjunct Professor al GSOM Politecnico di Milano, Senior Advisor degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano (in particolare è Direttore Scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection). È presidente del Clusit e membro del Gruppo di esperti sui contratti di cloud computing della Commissione Europea.

Nuovo ingresso invece per Andrea Cardamone. Nel settore bancario da oltre 20 anni, tutt’ora Strategic Advisor di rilevanti soggetti pubblici e privati e membro del board di Hype. Cardamone ha iniziato la carriera in DHL per poi operare in Ferrovie dello Stato come General Manager di Omnia Express e Logistic, è stato Founder e CEO di WeBank e di Banca Widiba, due tra le banche più innovative del mercato italiano. Già membro dei CDA di SIA SpA e di CDP Venture Capital SGR SpA oltre che di prestigiose fondazioni come Fondazione Feltrinelli e Fondazione Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa.

Entra nel CdA poi Fabio Troiani. Laureato in Economia e Commercio all’Università di Roma, con un MBA in Finanza presso l’Università di Pittsburgh, Troiani ha lavorato in consulenza aziendale per grandi progetti di innovazione tecnologica, ricoprendo ruoli di rilievo in Deloitte. Nel 2003 ha co-fondato BIP, guidandola come CEO fino al 2021. Oggi è investitore, membro del Board italiano di Endeavor e senior advisor di Three Hills Capital Partners.

Nuova nomina anche quella di Adriano Vivaldi, che ha iniziato il suo percorso lavorativo nel 1982 nel Gruppo Beretta Armi. Dal 1988 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel Gruppo Aquafil, diventando CFO nel 1998 e Consigliere Delegato nel 2003 fino al 2021. Attualmente si occupa di consulenze ad imprese nell’ambito della Direzione Aziendale.

“Sono contento ed orgoglioso di accogliere nel nuovo CdA di Digital360 Massimo, Andrea, Fabio e Adriano, che si affiancano ai soci storici Gabriele e Raffaello. Sono manager e imprenditori di grandissima esperienza, con la nostra stessa passione per l’innovazione, che daranno un contributo importante alla nuova fase di crescita del Gruppo”, commenta Andrea Rangone, Presidente di Digital360.

L’evoluzione del Gruppo

Digital360, Società Benefit, accompagna imprese, organizzazioni e pubbliche amministrazioni nella comprensione e nell’attuazione dell’innovazione digitale, grazie al connubio tra persone e tecnologia avanzata. Pioniera nei servizi Martech e Consultech, aggrega attorno al suo network di portali la più grande community di manager, imprenditori e professionisti interessati alla trasformazione digitale in Italia, penisola iberica e America Latina in lingua spagnola.

Nata nel 2012 dalla ricerca universitaria, Digital360 è cresciuta ad un tasso annuo medio (CAGR) superiore al 40%, superando i 115 milioni di euro di ricavi nel 2023, grazie a un importante sviluppo organico e una chiara strategia di M&A. Opera in 8 Paesi con oltre 1.200 collaboratori.

Nell’ottobre del 2023 è uscita dal mercato EGM di Borsa Italiana in cui era quotata dal giugno del 2017 (dopo una crescita del titolo pari al 365%), grazie al supporto del fondo di investimenti Three Hills Capital Partners. Con l’ingresso nell’azionariato di THCP, Digital360 ha avviato una nuova fase di consolidamento e crescita, grazie sia alle importanti risorse finanziarie che alle competenze e relazioni messe a disposizione dal fondo.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5