- La legge 4 luglio 2024, n. 95 converte il decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, introducendo importanti novità per il piano Transizione 5.0
- La nuova disposizione consente l’installazione di pannelli e impianti di generazione di energia da fonti rinnovabili anche in luoghi diversi da quelli dove l’autoconsumatore opera, purché tali luoghi siano nella sua disponibilità.
- La legge introduce la possibilità per le aziende di installare impianti di produzione di energia rinnovabile in siti distanti dalla sede operativa, utilizzando la rete di distribuzione per l’autoconsumo, favorendo così la flessibilità e l’efficienza del piano Transizione 5.0.
Rinnovabili
Transizione 5.0, i panelli e le altre FER possono essere installate anche a distanza
Una modifica alla legge istitutiva del piano Transizione 5.0, prevista dalla conversione in legge del decreto coesione, prevede che un’azienda possa dislocare l’impianto di autoproduzione destinato all’autoconsumo nel sito più favorevole, anche a distanza, fermo restando che l’energia prodotta va poi consumata nella struttura produttiva oggetto dell’investimento previsto dal piano Transizione 5.0.
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali