Tornare a generare ricavi, efficientare le reti per abbattere costi e consumi energetici, spingere sui servizi innovativi, in particolare sul fronte B2B, per accelerare la roadmap nazionale della digital transformation e aumentare le attivazioni ultrabroadband in fibra e 5G. Sono queste le principali priorità dell’agenda Tlc 2024 a cui si aggiunge la sfida del consolidamento.
Proprio questi temi saranno al centro della prossima edizione di Telco per l’Italia, evento organizzato dal Network Digital360 in programma il 26 giugno a Roma.
L’evento chiamerà a raccolta i player del mercato e le istituzioni nazionali e internazionali per fare il punto sull’evoluzione dello scenario e sulle sfide future.
Indice degli argomenti
Telco per l’Italia, i temi dell’edizione 2024
Una giornata ricca di contenuti, con diverse sessioni mirate a esplorare le sfide e le opportunità nel settore delle telecomunicazioni.
Un tema centrale sarà la monetizzazione degli investimenti nelle reti e la spinta alla loro adozione, evidenziando il divario persistente tra la copertura della fibra e il suo utilizzo effettivo.
Nel 2023, il tasso di adozione è cresciuto di soli 1,3 punti percentuali nei Paesi UE+UK, con l’Italia che si posiziona tra gli ultimi con un 26,9%, contro il 78,9% della Spagna. La roadmap del 5G procede lentamente a causa delle resistenze delle amministrazioni locali, rendendo urgente affrontare la questione del take up e rendere le reti più adatte alle sfide future, inclusa la sostenibilità ambientale.
Un altro argomento di rilievo sarà l’uso dell’intelligenza artificiale per creare network future proof, migliorando l’orchestrazione dei network, la gestione del traffico dati e riducendo i costi operativi e di manutenzione, oltre a progettare nuovi servizi basati su analisi dettagliate dei comportamenti degli utenti.
L’innovazione nei servizi, soluzioni e piattaforme, con un focus particolare sul B2B, sarà tra i temi che animeranno la giornata. Tecnologie come il cloud, la cybersecurity e l’IoT stanno crescendo a doppia cifra e richiedono servizi a valore aggiunto per attrarre clienti in settori come manufacturing, smart city, new mobility, agricoltura, sanità e trasporti.
Il tema dei satelliti e delle reti sottomarine, con un’attenzione particolare alla banda ultralarga, sarà esplorato in relazione all’aumento degli investimenti in infrastrutture sottomarine da parte di telco e big tech, con l’Italia in posizione strategica come hub intercontinentale. La banda ultralarga via satellite potrebbe essere la chiave per chiudere il digital divide nazionale, con iniziative come la costellazione Starlink di Elon Musk.
Si discuterà anche del consolidamento nel settore delle telecomunicazioni in Italia con esempi, come la fusione Vodafone-Fastweb, che apre la strada a ulteriori fusioni e acquisizioni tra gli attori della filiera.
L’agenda dell’evento
La giornata si aprirà alle 9:30 con i saluti di Mila Fiordalisi, Direttrice CorCom e moderatrice, insieme alla giornalista Francesca Meta (CorCom), delle sessioni della giornata.
Seguirà l’intervento di Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione e al digitale. A partire dalle 9:55 si succederanno diverse sessioni che insieme a rappresentanti del mondo imprenditoriale e politico italiano ed europeo discuteranno dei temi più rilevanti per il settore delle telecomunicazioni italiano.
Dopo una breve pausa pranzo, i lavori riprenderanno nel pomeriggio e andranno avanti fino le 16:15 circa. Per maggiori informazioni sull’agenda e gli speaker della giornata cliccare su questo link.
L’evento si svolgerà in presenza presso Roma Eventi Piazza di Spagna a via Alibert 5 e in diretta streaming.
Per partecipare è necessario registrarsi a questo link.