AUTOMAZIONE

Dall’eliminazione del quadro elettrico alla movimentazione intelligente: le innovazioni di Beckhoff conquistano l’industria



Indirizzo copiato

La proposta di Beckhoff Automation per un’automazione sempre più efficiente, decentralizzata e intelligente: dal rivoluzionario MX-System per un’automazione di macchina senza quadro elettrico ai sistemi di movimentazione intelligente, fino all’integrazione dell’AI nel controllo industriale

Pubblicato il 14 giu 2024


Beckhoff Automation Point of View

Innovazione automazione

Un’automazione sempre più efficiente, decentralizzata e intelligente. È questa, in sintesi, la proposta di Beckhoff Automation per le industrie di ogni settore che vogliono migliorare la propria competitività.

Le soluzioni più innovative della Casa tedesca sono state protagoniste alla dodicesima edizione di SPS Italia, che si è svolta a Parma dal 28 al 30 maggio.

Cuore dello stand dell’azienda è il nuovo MX-System, che risponde alle esigenze di compattezza e decentralizzazione dei sistemi di automazione, offrendo una soluzione completa, di facile installazione e di dimensioni molto ridotte, una vera e propria rivoluzione che permette di fare a meno del quadro elettrico tradizionale.

Con MX-System l’automazione si fa senza quadri

“MX è un sistema davvero rivoluzionario sviluppato da Beckhoff e accolto con grande favore dall’industria. È una vera e propria rivoluzione rispetto alla normale architettura dell’automazione basata sul montaggio dei componenti nei quadri elettrici tradizionali”, spiega Vincenzo Tampellini, Sales Manager di Beckhoff Automation.

MX-System è progettato per sostituire completamente il quadro elettrico tradizionale, eliminando tutta la componentistica interna e portandola all’esterno, direttamente sulla macchina. “Questo approccio consente ai clienti di posizionare i componenti in modo ottimale rispetto ai macchinari che devono servire, riducendo i costi inutili associati ai contenitori che non aggiungono valore”, spiega Tampellini.

Inoltre, avvicinando le funzioni della macchina ai loro punti di utilizzo, si riducono cavi e ingombri, migliorando sia la compattezza che la sostenibilità dell’installazione. Il risultato è un sistema più efficiente, ottimizzato per gli spazi e capace di eliminare tutto ciò che è superfluo.

“Rispetto al quadro elettrico tradizionale, MX-System di Beckhoff permette di ridurre significativamente lo spazio occupato. Si riduce inoltre il monte ore necessario all’installazione: il sistema di Beckhoff, essendo una soluzione plug and play, può essere installato anche da operatori non esperti nel giro di pochi minuti rispetto alle ore della soluzione tradizionale, aggiunge Tampellini.

Innovazione e integrazione nella meccatronica

Un’altra area dello stand è stata dedicata all’offerta meccatronica dell’azienda, con una demo che ha mostrato in azione:

  • XTS, il sistema di trasporto intelligente e modulare di Beckhoff
  • XPlanar, il sistema di trasporto basato su shuttle a levitazione magnetica
  • La No Cable Technology (NCT), un sistema per portare energia e dati all’interno dei carrelli in movimento
  • L’intelligenza artificiale integrata in TwinCAT
  • Hardware e software per la visione

“Abbiamo completato la gamma della nostra offerta dedicata alla visione presentando, circa un anno fa, una serie di telecamere, sensori di illuminazione ed ottiche”, spiega Tampellini.

L’integrazione dell’AI nell’automazione PC-based di Beckhoff

Spazio anche all’intelligenza artificiale, che Beckhoff ha integrato sia nell’offerta hardware che software.

Da sempre orientata verso l’automazione PC-based, Beckhoff ha integrato da diversi anni le funzionalità di TwinCAT per l’elaborazione di reti neurali in tempo reale con i PLC.

“Quest’anno abbiamo fatto un ulteriore passo avanti introducendo un PC industriale che incorpora la prima GPU destinata all’uso industriale in un contesto PC-based. Questo nuovo sviluppo rappresenta un connubio ideale tra le capacità di elaborazione avanzate di TwinCAT e l’hardware consolidato di Beckhoff, offrendo una soluzione potente e innovativa per l’automazione industriale”, conclude Tampellini.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4