Mitsubishi Electric lancia il MELFA RV-12CRL



Indirizzo copiato

Mitsubishi Electric lancia il MELFA RV-12CRL, un robot antropomorfo con un’estensione di 1.504 mm e una capacità di carico di 12 kg. Adatto a diversi settori industriali, il robot offre flessibilità, precisione e funzioni integrate per semplificare l’implementazione e ottimizzare la sicurezza.

Pubblicato il 3 giu 2024



MELFA manufacture Box



Mitsubishi Electric ha lanciato sul mercato il MELFA RV-12CRL, un robot antropomorfo di ultima generazione caratterizzato da un’estensione di 1.504 mm e una capacità di carico di 12 kg.

MELFA RV-12CRL è progettato per un’ampia gamma di applicazioni industriali, che spaziano dal settore alimentare a quello automobilistico, passando per la produzione di batterie agli ioni di litio e le attività di logistica e pallettizzazione.

Oliver Giertz, Strategic Product Manager per l’area EMEA di Mitsubishi Electric, ha affermato: “Siamo orgogliosi di presentare il robot MELFA RV-12CRL. Grazie alle sue innovative caratteristiche e prestazioni, rappresenta una soluzione economica ed efficace per operazioni di movimentazione ripetitive di oggetti pesanti e di grandi dimensioni”.

Per pick & place o assemblaggi

Il robot è dotato di funzioni integrate che semplificano l’implementazione, ottimizzano la sicurezza e riducono i tempi di inattività. Grazie alla sua elevata capacità di carico e alle dimensioni del braccio, il MELFA RV-12CRL offre una notevole flessibilità e versatilità, risultando adatto sia per applicazioni di Pick & Place che di montaggio.

Progettato per eseguire movimenti rapidi e ad alta precisione, il robot è in grado di operare ad alte velocità e garantire posizionamenti precisi, con un grado di accuratezza di ±0,04 mm, anche durante la movimentazione di carichi pesanti.

L’estensione del braccio è di oltre un metro e mezzo (1.504 mm) per una capacità di carico di 12 kg.

Pronto per applicazioni sicure

Il MELFA RV-12CRL può essere equipaggiato, su richiesta, con il modulo di sicurezza “MELFA SafePlus”.

Questo modulo permette di abilitare funzioni di sicurezza avanzata grazie all’utilizzo di barriere fotoelettriche e altri sensori per rilevare la presenza di operatori nelle vicinanze, limitando così la velocità, la coppia e la movimentazione del robot.

La capacità di operare senza l’ausilio di protezioni anche in spazi condivisi con l’operatore rende il nuovo modello adatto per ambienti di produzione flessibili.

L’RV-12CRL è stato progettato per offrire massima affidabilità e resistenza nel tempo, riducendo i costi totali di gestione. Mitsubishi Electric utilizza servomotori di nuova generazione con encoder privi di batteria, una soluzione che non richiede sostituzioni o backup, contribuendo a ridurre ulteriormente i costi di manutenzione e i tempi di inattività.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4