sensoristica

Le soluzioni di Sick per la sicurezza e l’automazione in mostra a SPS Italia

Alla fiera SPS Italia, SICK ha presentato innovative soluzioni per la sicurezza e l’automazione, tra cui laser scanner avanzati per veicoli autonomi, un’area educational e nuove collaborazioni tecnologiche. L’azienda ha inoltre lanciato prodotti innovativi come la fotocellula touch screen e la camera Inspector 830.

Pubblicato il 30 Mag 2024

sick SPS


Alla fiera SPS Italia, Sick ha presentato un’ampia gamma di soluzioni intelligenti per la sicurezza e l’automazione, confermando il proprio impegno verso l’innovazione tecnologica.

La partecipazione di Sick è stata caratterizzata da numerose novità e dimostrazioni pratiche, che hanno attratto l’attenzione dei visitatori e degli operatori del settore.

Le soluzioni presentate, insieme alle numerose novità tecnologiche, hanno sottolineato l’impegno di Sick verso l’innovazione e la formazione, offrendo strumenti avanzati per migliorare l’efficienza e la sicurezza nei processi industriali.

Le soluzioni di sicurezza di Sick per i veicoli autonomi

Un’area dello stand è stata dedicata alle soluzioni di sicurezza Sick per i veicoli autonomi, che sfruttano laser scanner di ultima generazione.

Questi dispositivi non solo garantiscono la sicurezza, ma sono anche in grado di mappare l’ambiente circostante e localizzarsi in base a una mappa, eliminando la necessità di riferimenti fisici a terra.

“I laser scanner svolgono una doppia funzione: sicurezza e navigazione autonoma,” ha spiegato ai nostri microfoni Marco Catizone di Sick. “Offrono un’alternativa avanzata alle soluzioni tradizionali, migliorando l’efficienza e la sicurezza dei veicoli automatici”, ha aggiunto.

Area educational e collaborazioni

Tra le novità che ha caratterizzato la partecipazione dell’azienda alla dodicesima edizione della fiera uno spazio dove Sick ha presentato diverse iniziative rivolte alla formazione.

Tra queste, la possibilità di partecipare a un hackathon presso la sede di Friburgo e l’introduzione di 100 corsi dedicati alle scuole.

“Abbiamo inserito dei nostri contenuti formativi in piattaforme digitali per gli istituti tecnici e creato un kit educational in collaborazione con Pneumax,” ha spiegato Catizone.

“Questo kit integra sensoristica, comunicazione da campo, controllo e logica con l’automazione e la movimentazione, e sarà disponibile entro la fine dell’anno”, ha aggiunto.

Le demo interattive

Per la prima volta, Sick ha allestito un’area teatro all’interno del proprio stand, dove sono stati organizzati convegni e speech dedicati ai temi rilevanti per l’azienda e i suoi clienti.

Un’attrazione particolare è stata lo schermo interattivo, comandato da un laser scanner verticale, mentre un laser scanner orizzontale leggeva la posizione dei visitatori per un videogioco a tema sicurezza.

“Abbiamo creato un gioco in cui i visitatori devono guidare un veicolo dotato di sensori di sicurezza. Se il veicolo ha i sensori, il gioco diventa facile e sicuro; se non li ha, il gioco diventa più difficile. È un modo divertente per dimostrare l’importanza dei nostri dispositivi di sicurezza”, ha spiegato Catizone.

La collaborazione con ABB

Spazio anche alle partnership dell’azienda, con una demo frutto della collaborazione con ABB che ha visto il robot collaborativo GoFa equipaggiato con il laser scanner di Sick e una telecamera 3D per la protezione volumetrica.

“La protezione volumetrica dell’area operativa gestisce il rallentamento del robot in base alla presenza di operatori nelle zone di sicurezza e può farlo in maniera differenziata a seconda dell’altezza a cui viene identificata la presenza dell’operatore o di altro oggetto esterno”, ha spiegato Catizone.

Inoltre, è stata presentata una dimostrazione di robotica assistita dalla visione. “Abbiamo integrato la nostra applicazione di visione nel controllo del robot, semplificando l’integrazione della visione e della robotica,” ha aggiunto.

Innovazioni in IO-Link e Realtà Aumentata

Sick ha presentato anche novità nel campo dell’IO-Link, con dati che confluiscono tramite il concentratore SIM nella piattaforma software Field Analytics.

“Negli ultimi anni abbiamo esteso notevolmente la gamma dei concentratori Edge passando dal SIM 4000 a versioni più piccole e adatte a diverse esigenze di sensoristica. Continueremo su questa scia, proponendo soluzioni di dimensioni ancora più ridotte per rispondere alle diverse esigenze applicative delle aziende,” ha spiegato Catizone.

Nelle diverse aree dello stand l’azienda ha messo in mostra anche la sua soluzione per la realtà aumentata SARA (Sick Augmented Reality Assistant), adattabile a diverse applicazioni.

Le novità di prodotto in anteprima a SPS 2024

Tra le novità di prodotto, Sick ha lanciato la prima fotocellula al mondo con touch screen, realizzata in acciaio inox di alta gamma.

“È una soluzione innovativa che offre una maggiore facilità d’uso e resistenza,” ha detto Catizone.

Inoltre, è stata presentata la nuova camera di visione Inspector 830, che verrà lanciata sul mercato nei prossimi giorni.

“Questa camera offre le ultime novità in termini di risoluzione e velocità dei sensori, ed è dotata di un processore a bordo per l’AI, permettendo un livello avanzato di apprendimento e generazione on-board,” ha concluso.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5