Pneumax, multinazionale lombarda specializzata nell’automazione pneumatica, ha acquisito il 90% di Automationware Srl, azienda veneta parte del gruppo Hind, che finora ha operato su due fronti: la produzione di attuatori elettrici meccatronici e lo sviluppo di soluzioni di robotica basate proprio su quei giunti, oltre alla distribuzione di tecnologie complementari.
L’acquisizione fa seguito alla divisione di queste due anime di Automationware. A Pneumax va infatti il ramo d’azienda che si occupa di meccatronica, mentre il gruppo Hind mantiene la parte legata alla robotica, conferendo il relativo ramo di azienda alla Innobotics, nuova azienda del gruppo nata proprio per raccogliere l’eredità e l’esperienza di Automationware sulla robotica.
“Dopo sei mesi di intensa attività, il 20 maggio 2024 abbiamo completato con successo il progetto di scissione societaria di Automationware in due distinti rami”, spiega Claudio Rovere, presidente di Hind SpA. “Da una parte, la divisione meccatronica continua a operare sotto il nome di Automationware S.r.l. e dall’altra, la divisione dedicata all’automazione robotica si evolve con la nuova denominazione di Innobotics S.r.l. La cessione del ramo meccatronico a Pneumax segna un passo significativo nella nostra strategia di riorganizzazione. Questa mossa è stata facilitata dalla profonda compatibilità industriale e dalla visione a lungo termine che caratterizza il Gruppo Pneumax, rendendolo il partner ideale per portare avanti questa parte dell’attività. Allo stesso tempo, questa operazione conferma e rafforza il nostro impegno a focalizzare le nostre energie nel settore dell’automazione robotica, sfruttando le sinergie con Integrationtech S.r.l., parte del nostro progetto HMotion. La chiara separazione delle due aree permette ad Hind SpA di puntare decisamente verso l’innovazione e l’eccellenza in campo robotico, garantendo una crescita mirata e strategica nel nostro core business”.
L’operazione si concluderà nella prima decade di giugno.
Pneumax punta all’offerta di soluzioni integrate
Per Pneumax l’acquisizione rappresenta un passo strategico importante, che vede ora affiancare alla tecnologia pneumatica, su cui Pneumax ha costruito il proprio successo, le soluzioni elettriche di Automationware nell’ottica di proporre al mercato soluzioni sempre più integrate.
Rossella Botacini, CEO di Pneumax, ha spiegato che l’operazione è “strategica per il nostro gruppo industriale, tra le più rilevanti nella storia del Gruppo Pneumax, particolarmente attento nel realizzare un cruciale polo tecnologico in Italia da esportare globalmente”.
L’obiettivo è di “espandere le nostre attività anche attraverso acquisizioni esterne e concedendoci di rafforzare la nostra presenza in settori di mercato in forte espansione, dove la domanda è sempre più orientata a ricercare soluzioni complete, con un focus sulle nuove tematiche di efficienza energetica e sull’integrazione progettuale agevole. Inoltre, ci permetterà di soddisfare la crescente richiesta di soluzioni applicative, evidenziando la nostra capacità di offrire non solo prodotti singoli ma anche soluzioni integrate”.
Per Fabio Rossi, CEO di Automationware, “Questa acquisizione da parte di Pneumax perfeziona l’esigenza di realizzare una presenza e un supporto globale, grazie ad un network commerciale in grado di soddisfare le esigenze dei clienti in tutto il mondo. Il portafoglio prodotti di Automationware è ben noto per lo sviluppo di tecnologie dirompenti nella meccatronica odierna, non solo prodotti tecnologici ma soluzioni fino alla gestione cinematica e multi-asse dei sistemi. Questa acquisizione ci permette di accelerare lo sviluppo anche industriale evolvendo gli attuali attuatori per prestazioni e nuove tecnologie di controllo e gestione complessiva. Una visione di integrazione non solo meccanica ma sistemica rispetto all’applicazione, gestione del settimo/ottavo asse di supporto per robot all’integrazione di sistemi meccatronici e pneumatici nella robotica mobile per picking logistici. Inoltre, la roadmap di sviluppo prodotti prevede una decisa attenzione alle soluzioni miste, che combinano tecnologia pneumatica e attuazione elettrica come, ad esempio, i sistemi di gripping, anche in questo caso con controllo cinematico integrato nella gestione cella”.