EVENTO

Da MADE 4.0 un evento dedicato alle tecnologie e le strategie per dominare l’innovazione e aumentare produttività e sostenibilità



Indirizzo copiato

La prossima Demo Experience al MADE – Competence Center Industria 4.0, in programma per l’8 maggio, vedrà la partecipazione di rappresentanti di SAP, Siemens, Engineering e TeamViewer. Si discuterà di come collegare digitalmente tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto o di un asset

Pubblicato il 3 mag 2024


MADE Point of View

MADE 4.0

In un contesto di mercato sempre più competitivo e in rapida evoluzione le aziende si trovano davanti all’esigenza di implementare modelli di business e processi più sostenibili e, al tempo stesso, più produttivi e in grado di promuovere innovazione.

Sfide che richiedono di gestire tutte le diverse anime del business – dalla progettazione alla produzione, alla logistica e alle operations – con un approccio integrato e collaborativo. L’adozione di strategie innovative e l’integrazione di soluzioni tecnologiche avanzate fornisce un valido supporto per affrontare queste sfide.

Di tutto questo si discuterà in occasione della prossima Demo Experience di MADE-Competence Center Industria 4.0, in programma per l’8 maggio presso la sede del Competence Center milanese. Un appuntamento che vedrà la partecipazione di rappresentanti di SAP, Siemens, Engineering e TeamViewer, realtà leader a livello mondiale nel campo delle soluzioni integrate per collegare digitalmente tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto o di un asset.

Dalla progettazione al field service: il contributo delle tecnologie digitali durante tutta la fase del prodotto

Nell’era della digitalizzazione, le aziende si trovano ad affrontare sfide complesse che richiedono soluzioni innovative e integrate.

L’integrazione di queste soluzioni apre la strada a significativi vantaggi: migliora l’efficacia della collaborazione tra ingegneria, produzione e service, affronta la carenza di competenze, riduce i costi di viaggio e le emissioni di anidride carbonica, e diminuisce i tempi di inattività, migliorando di conseguenza l’esperienza del cliente.

Grazie all’adozione di strategie integrate e all’avanguardia, è possibile:

  • aumentare la produttività nella collaborazione tra i diversi reparti fino al 15%
  • innovare e ottimizzare il training
  • ridurre i tempi di ispezione fino al 40% e le chiamate all’assistenza sul campo fino al 40%
  • tagliare drasticamente i costi di viaggio e le emissioni di CO2

Questi vantaggi non solo risolvono problemi operativi immediati ma contribuiscono anche a creare un’organizzazione più agile e reattiva, capace di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle condizioni esterne, garantendo così un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo.

Per partecipare è necessario registrarsi cliccando sul seguente link.

I temi e gli interventi della giornata

Se gli investimenti iniziali necessari a implementare e integrare queste tecnologie rappresentano ancora una delle principali barriere alla trasformazione digitale delle imprese, oggi le aziende hanno numerose opportunità di finanziamento, oltre che poter contare su un ecosistema di centri di trasferimento tecnologico a loro supporto.

DI questo parlerà Davide Polotto di MADE 4.0, che si propone come partner di riferimento delle aziende. In qualità del suo ruolo di soggetto attuatore del PNRR, il Competence Center mette i suoi servizi per la formazione e per l’implementazione di progetti di trasferimento tecnologico a disposizione delle imprese, che possono beneficiare di 14 milioni di euro a fondo perduto tramite tariffe super agevolate.

Nel corso dell’evento si approfondiranno anche i vantaggi dell’adozione di queste soluzioni avanzate in grado di connettere digitalmente tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto o di un asset, dalla progettazione alla produzione, passando per la logistica fino alle operations grazie agli interventi di rappresentanti di Siemens, SAP, TeamViewer e Engineering.

Radu Simionescu, Senior PLM Consultant per Siemens, fornirà insight su come un flusso continuo di informazioni, o “digital thread”, tra i reparti possa essere essenziale nello sviluppo di un gemello digitale efficace, integrando soluzioni Siemens e SAP per una collaborazione senza soluzione di continuità.

Piero Basso, Senior Solution Advisor presso SAP Italia, discuterà il ruolo cruciale che il servizio sta assumendo nei modelli di business attuali e spiegherà come la convergenza tra Asset Maintenance e Service, attraverso SAP Field Service Management, possa elevare le prestazioni degli asset e ottimizzare l’uso delle risorse, promuovendo la crescita dei ricavi.

Carlo Bertozzi, Senior Enterprise Account Executive di TeamViewer, metterà in luce come l’utilizzo di dati, istruzioni e contenuti in realtà aumentata possa migliorare l’efficienza, ridurre gli errori e rendere i processi aziendali più flessibili. Vantaggi oggi concretizzabili grazie all’integrazione della suite TeamViewer Frontline con le soluzioni di Siemens e SAP

Fabio Raffo, EMEA Solution Strategy Director per Engineering, discuterà come l’ottimizzazione della produttività e dell’adattabilità dei tecnici, attraverso una gestione efficace dei dati, sia fondamentale per il sostegno a lungo termine dell’innovazione aziendale. Condividerà best practices e approcci di successo per mantenere la continuità digitale dell’informazione in tutti i settori chiave dell’azienda e della supply chain.

Come partecipare all’evento di MADE 4.0

Partecipando all’evento di MADE4.0, le aziende potranno scoprire come promuovere innovazione, sostenibilità e produttività grazie al contributo e all’integrazione delle tecnologie digitali e a partner che supportano i percorsi di digitalizzazione.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5