Il prossimo 21 marzo Anipla propone una Giornata di Studio sulla Sicurezza Funzionale per fare il punto sulla situazione nazionale nell’adozione dello standard IEC 61511.
L’appuntamento in presenza è alle ore 9.00 presso la Sala Assemblee del Palazzo Ucimu di Cinisello Balsamo (MI).
Indice degli argomenti
L’importanza della sicurezza funzionale
L’applicazione della Sicurezza Funzionale per la progettazione dei Sistemi di Sicurezza Strumentati (SIS), in accordo allo standard IEC 61511, è in continua espansione. Da qualche anno, infatti, la sensibilità a questa materia è aumentata in modo considerevole, trainata dai grandi end user mondiali che impongono garanzie rispetto alla gestione della riduzione dei rischi, adottando come guide gli standard ormai riconosciuti a livello mondiale.
In Italia la situazione della conoscenza relativamente alla Sicurezza Funzionale è in una fase di lento miglioramento.
Tuttavia, purtroppo sovente vengono forniti studi o attività richieste dallo standard, ma senza una corretta applicazione come invece il ciclo di vita richiede.
Un’altra problematica risulta nella carenza figure di professionali che dovrebbero gestire la Sicurezza Funzionale all’interno dei progetti, che possano garantire quindi una esecuzione della progettazione SIS come richiesto dallo standard IEC 61511.
In questo scenario si colloca il Functional Safety Day Anipla, che non ha come obiettivo ultimo la formazione in materia di Sicurezza Funzionale, ma intende incontrare professionisti/aziende del settore dei processi industriali con le loro testimonianze relativamente alla gestione della Sicurezza Funzionale, ai benefici della Sicurezza Funzionale nella progettazione SIS e ai nuovi sviluppi di mercato.
Come partecipare
La partecipazione da uditori è gratuita per i soci Anipla in regola con il versamento quota assocciativa 2024.
Per gli interessati non ancora iscritti ad Anipla, all’atto della registrazione all’evento è dovuto il pagamento della quota individuale ordinaria (over 29) o junior (under 29).
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria Anipla (tel. 02-39289341 – e-mail: anipla@anipla.it)