- Le raccomandazioni dell’Ocse mirano a risolvere le sfide economiche attuali dell’Italia, come l’alto debito pubblico, la bassa crescita della produttività e la necessità di una transizione energetica più rapida.
- L’Ocse raccomanda di consolidare le finanze pubbliche a partire dal 2025 e di riorientare il PNRR verso grandi progetti di investimento.
- Per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, l’Ocse consiglia di rafforzare le misure esistenti e introdurre nuove politiche, come aumentare le accise sui combustibili fossili, incentivare l’uso di energie rinnovabili e migliorare i trasporti pubblici. Propone anche incentivi per la rottamazione di vecchie auto e la riqualificazione energetica degli edifici.
Economia
Inflazione, debito e crisi energetica rallentano l’economia italiana. Ecco le raccomandazioni Ocse per una crescita resiliente e sostenibile
Il rapporto di analisi dell’Ocse sull’economia italiana sottolinea una buona resilienza, anche a fronte delle attuali crisi economiche ed energetiche. Tuttavia, il debito pubblico richiede attenzione, così come le sfide legate alla bassa crescita della produttività, la scarsa partecipazione al mercato del lavoro, la povertà e i rischi legati ai cambiamenti climatici. Il rapporto fornisce…
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali