Industrial Networking

Ethercat Technology Group (ETG) celebra il suo 20º anniversario

L’associazione che supporta l’adozione di Ethercat celebra il suo 20º anniversario. Nata nel 2003 con 33 membri, ne conta ad oggi circa 7.500 e, grazie al lavoro dei suoi membri e dei produttori di dispositivi, ha reso la tecnologia EtherCAT la più utilizzata per il motion control nell’industria.

Pubblicato il 20 Nov 2023

image001 (3)


Ethercat Technology Group (ETG) celebra in questi giorni il suo 20º anniversario, ripercorrendo la sua storia e tappe che hanno portato Ethercat ad essere la tecnologia più utilizzata per il motion Control in ambito industriale.

L’associazione è stata lanciata con 33 membri fondatori presso la fiera SPS/IPC/Drives di Norimberga nel novembre 2003. Fin dall’inizio, l’obiettivo dell’associazione è stato divulgare e promuovere la tecnologia Ethercat a livello mondiale, con l’obiettivo di renderla utilizzabile per tutti.

Sin dall’inizio, l’ETG ha riunito utenti finali provenienti da diverse industrie, costruttori di macchine e fornitori di tecnologie di controllo avanzate. Nel 2023, in occasione del 20º anniversario della tecnologia, l’Ethercat Technology Group ha pubblicato per la prima volta i dati sul numero di nodi. Senza contare i dispositivi modulari come i terminali bus, a fine 2022 sono state vendute quasi 60 milioni di chip Ethercat, con i chip multi-protocollo conteggiati solo in base alla quota di mercato di Ethercat.

L’evoluzione dell’associazione

I membri utenti dell’ETG provengono da molte diverse industrie, garantendo così che Ethercat sia ottimamente preparato per una vasta gamma di applicazioni. Grazie al loro feedback qualificato, i partner di sistema hanno assicurato che l’integrazione dei componenti hardware e software in tutte le classi di dispositivi richieste sia facile. Presto, università e istituti di ricerca si sono uniti e hanno iniziato a utilizzare Ethercat per l’insegnamento e una vasta gamma di progetti di ricerca.

L’ETG è rapidamente diventata la più grande associazione di bus di campo al mondo. Dopo appena 5 anni, aveva già superato la quota dei 1.000 membri, con membri che includono aziende, università ed organizzazioni, ma non individui. La crescita si è poi accelerata ulteriormente: nel 2014 contava 3.000 membri e nel 2018 5.000. Oggi l’associazione conta quasi 7.500 membri provenienti da 74 paesi e continua a crescere rapidamente, con quasi 500 nuovi membri ogni anno.

Fondata e con sede a Norimberga, l’ETG ha aperto uffici negli Stati Uniti, in Cina, in Giappone e in Corea già nel 2007. I Centri di Test di Conformità sono stati aperti nel 2009. Fin dall’inizio, l’ETG ha supportato i propri membri con workshop gratuiti, software e assistenza nell’implementazione della tecnologia. Tra le attività più popolari dell’associazione possiamo citare i Plugfest, che per ben 59 volte hanno visto riunirsi sviluppatori in eventi di più giorni per testare l’interoperabilità dei dispositivi in Europa, Asia e Nord America.

L’evoluzione della tecnologia Ethercat

Nei numerosi gruppi di lavoro tecnici, i membri dell’ETG continuano a sviluppare Ethercat, sempre con la premessa che la tecnologia debba essere espansa in modo retrocompatibile, ma non può essere modificata. Pertanto, esiste una sola versione di Ethercat e i dispositivi attuali possono essere utilizzati nei sistemi progettati a partire dal 2004, senza problemi.

Nel 2005 è stata aggiunta la tecnologia di sicurezza su Ethercat con FSoE (Fail Safe over Ethercat), che soddisfa i requisiti delle norme IEC 61508 e IEC 61784. L’estensione integra la comunicazione critica per la sicurezza nel sistema ed è adatta per applicazioni fino a SIL 3. La Sicurezza su Ethercat è anche stabile: come unico protocollo di sicurezza Industrial Ethernet, non è stato necessario modificarlo per soddisfare i requisiti più rigorosi delle norme.

Nel 2016 è stata introdotta Ethercat P (Ethercat + Power), un’estensione della tecnologia Ethercat per il cablaggio, dove la lettera “P” sta per “Power” e consente di utilizzare il cavo Ethernet standard a quattro fili non solo per i dati, ma anche per due alimentazioni isolate e commutabili individualmente da 24 V/3 A. L’estensione ha reso possibile collegare in cascata diversi dispositivi Ethercat, il che significa che è sufficiente un solo cavo per connettere e alimentare i dispositivi di campo.

Con Ethercat Gsi estende lo spettro di applicazione di Ethercat a dispositivi con requisiti di larghezza di banda particolarmente elevati senza sostituire la tecnologia robusta e collaudata a 100 Mbit/s.

L’apertura della tecnologia ha portato non solo a specifiche dell’associazione, ma anche a numerosi standard nazionali e internazionali. Ethercat e la Sicurezza su Ethercat sono standard internazionali IEC, norme nazionali in Cina e Corea, standard SEMI per l’industria dei semiconduttori e l’ETG è un partner di standardizzazione ufficiale di IEC e IEEE.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2