DIGITALE E SOSTENIBILITA'

I servizi di Schneider Electric per guidare le imprese italiane verso un futuro più sostenibile

Con EcoConsult, EcoCare ed EcoFit Schneider Electric propone un sistema di servizi specificamente mirati ad accompagnare le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale e green.

Pubblicato il 10 Ott 2023

Servizi Schneider Electric


Schneider Electric, tra le principali aziende che forniscono tecnologie per l’elettrificazione e l’automazione dei processi industriali, punta ad accompagnare le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale e green non soltanto attraverso un’offerta completa di prodotti e soluzioni, ma anche con una proposta di servizi specificamente mirati a rispondere alle esigenze più pressanti delle aziende.

La digitalizzazione e l’elettrificazione – spiega Giancarlo Terzi, VP Services di Schneider Electric Italia – sono la chiave per affrontare le sfide poste dalla pandemia di Covid-19 e dal cambiamento climatico.

Dal punto di vista tecnologico, il passaggio dall’Internet delle persone all’Internet delle cose, con una previsione di crescita da 7 a 40 miliardi di dispositivi operativi connessi entro il 2030, è un elemento cruciale per poter raccogliere i dati provenienti dagli asset e gestirli nella maniera più efficiente ed efficace.

La proposta di Schneider Electric si basa sulla sua architettura IoT aperta, EcoStruxure, che si declina in soluzioni per edifici, data center, infrastrutture e industrie (che insieme rappresentano il 70% del consumo energetico globale). EcoStruxure integra prodotti connessi, controllo edge e un livello fatto da app, strumenti di analytics e software.

L’equazione della sostenibilità

L’approccio di Schneider Electric si basa sulla convinzione che un mondo più elettrico e digitale sia anche più smart e che le imprese possono trarre benefici significativi da questa transizione, aumentando la loro competitività e contribuendo contemporaneamente a costruire un futuro più sostenibile.

L’equazione proposta da Schneider Electric per un futuro diverso si basa sul digitale per aumentare l’efficienza e sull’elettrificazione per decarbonizzare, ottenendo come risultato una sostenibilità smart & green.

“Il momento è ora”, dice Terzi. “Già oggi il 70% delle emissioni potrebbe essere eliminato con l’uso di tecnologie attualmente disponibili, sfruttando la digitalizzazione, l’elettrificazione e il passaggio a energie rinnovabili”.

I servizi di Schneider Electric a supporto delle aziende

Per rispondere a questa sfida, Schneider Electric mette a disposizione delle aziende un supporto completo nel percorso verso la sostenibilità e l’efficienza, sfruttando il proprio know how e le proprie risorse per creare un pacchetto completo di servizi. Solo in Italia, per fare qualche numero, l’azienda dispone di un team di 350 persone dedicate esclusivamente a questi servizi.

Sono tre i pacchetti di servizi proposti dall’azienda. Il primo è EcoConsult, un servizio di consulenza a 360° sui sistemi elettrici e l’automazione. “Con questa proposta – spiega Elena Corsi, Marketing Services Leader di Schneider Electric Italia – offriamo la risposta al bisogno di consulenza e competenza”. Il servizio permette alle aziende di identificare potenziali problemi di sicurezza, ridurre i rischi, migliorare la resilienza e l’efficienza operativa, ridurre le inefficienze, migliorare l’integrità e l’efficienza delle risorse connesse, ridurre l’impronta di carbonio.

Il secondo, EcoCare, offre piani di servizio per garantire l’affidabilità di macchine e impianti e assicurare la continuità di servizio attraverso il supporto diretto degli esperti di Schneider Electric. EcoCare è un servizio pensato per “offrire tranquillità alle imprese”, rimarca Corsi, con benefici tangibili: riduzione del 75% del tempo di fermo impianto, de 40% delle attività di manutenzione on site, del 25% di CO2 emessa.

L’ultimo servizio si chiama EcoFIT e si concentra sulla circolarità e riparabilità degli asset, proponendo soluzioni per allungare la loro vita e migliorare efficienza, sostenibilità, flessibilità e resilienza. Secondo Schneider Elctric, grazie a questo servizio è possibile prolungare la durata utile delle risorse fino al 25% grazie alle attività di monitoraggio e manutenzione, risparmiare fino al 90% di acqua, materie prime e CO2 sostituendo tutti e solo i componenti che ne hanno veramente bisogno

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4