- Funzione e vantaggi degli esoscheletri: conosciuti anche come “robot indossabili”, forniscono supporto fisico e assistenza nei movimenti, migliorando ergonomia e postura, riducendo il rischio di malattie muscolo-scheletriche e aumentando la produttività.
- Modelli e applicazioni: Comau ha sviluppato vari modelli di esoscheletri, tra cui Mate-XT, Mate-XT 4.0 e Mate-XB, ciascuno progettato per specifiche esigenze e ambienti di lavoro con applicazioni in diversi settori dall’industria all’agricoltura.
- Costo e accessibilità: gli esoscheletri di Comau, con prezzi variabili tra 4.500 e 5.400 euro più IVA, sono accessibili anche tramite leasing, rendendoli più convenienti per le PMI e favorendo una maggiore adozione grazie ai benefici fiscali legati alle tecnologie 4.0.
TECNOLOGIE PER I LAVORATORI
Esoscheletri Comau: quali sono i vantaggi, i costi e come scegliere quello giusto
Gli esoscheletri aiutano i lavoratori a ridurre i rischi di insorgenza di disturbi muscolo-scheletrici quando vengono svolti incarichi usuranti. Oltre a tutelare la muscolatura, forniscono un valido supporto per una maggiore ergonomia, comfort e, di conseguenza, precisione e produttività nei compiti. Comau, azienda piemontese tra i leader in Europa in queste tecnologie, ha sviluppato tre…
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali