sostegno alla ricerca

Nasce Scientifica Fellowship, il programma per supportare la ricerca scientifica attraverso la giusta retribuzione dei ricercatori

La holding Scientifica Venture Capital ha lanciato il programma Scientifica Fellowship con l’obiettivo di potenziare le carriere di ricercatori e scienziati attraverso il giusto riconoscimento e la valorizzazione economica. I partecipanti riceveranno uno stipendio annuale compreso tra 80.000 e 100.000 euro, in linea con gli standard globali. In fasi successive, le opportunità di ricerca si estenderanno ad altri settori di investimento della holding, tra cui Manifattura Avanzata e Tecnologie Quantistiche.

Pubblicato il 14 Set 2023

Scientifica_Interno_Sede2


Potenziare le carriere di ricercatori e scienziati attraverso il giusto riconoscimento e la valorizzazione economica: è questo l’obiettivo di Scientifica Fellowship, programma promosso da Scientifica Venture Capital, holding che investe in start-up nei settori materiali avanzati, manifattura avanzata, intelligenza artificiale e tecnologie quantistiche.

Scientifica Fellowship, in cosa consiste il programma

Il programma ha una durata biennale. Nel corso della prima fase del progetto verranno selezionati i profili di ricercatori che abbiano conseguito un Dottorato di ricerca (PhD) in Scienza dei Materiali o Data Science e che abbiano un’idea progettuale da sviluppare nello stesso ambito.

Per loro è prevista una retribuzione annuale tra 80.000 e 100.000 euro, un importo totalmente in linea con i più alti standard a livello mondiale, a dimostrazione che anche in Italia la scienza può trovare la giusta valorizzazione.

Nelle fasi successive, il raggio d’azione delle ricerche potrà estendersi agli altri verticali d’investimento di Scientifica Venture Capital.

Oltre ai Materiali Avanzati e all’Intelligenza Artificiale, verranno aperte le selezioni anche per gli specialisti della Manifattura Avanzata  delle Tecnologie Quantistiche, generando nuovi orizzonti di scoperta.

Le strutture a disposizione dei ricercatori

I ricercatori selezionati potranno sviluppare i loro progetti non solo all’interno degli Scientifica Lab – 1400 mq di facilities di proprietà di Scientifica Venture Capital, ubicate a L’Aquila –, ma anche nelle strutture di Scientifica Lab Approved: un’intera rete di laboratori di eccellenza distribuita sul territorio nazionale.

Ciò significa che potranno individuare i laboratori in cui validare la loro iniziativa sulla base della prossimità
territoriale al loro luogo di residenza.

“Con il lancio di Scientifica Fellowship, poniamo la luce sui ricercatori e gli scienziati, dando loro l’opportunità di solcare nuovi orizzonti e dare slancio all’eccellenza scientifica su scala nazionale”, spiega Riccardo D’Alessandri, Managing Partner di Scientifica Venture Capital.

“La fucina del progresso e della trasformazione sociale è insita nella scienza e nell’innovazione. Questo motivo ci ha spinto ad istituire il programma per sostenere la realizzazione di progetti di natura scientifica e supportare
i futuri leader di settore e le loro idee”, aggiunge.

Come candidarsi al programma

Scientifica Fellowship è stato creato per dare impulso e sostegno a progetti scientifici e tecnologici innovativi, rivolgendosi a ricercatori e dottorandi desiderosi di contribuire alla ricerca in Italia, acquisire nuove competenze e crescere professionalmente.

Per candidarsi al programma e avere maggiori informazioni vi invitiamo a cliccare qui.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3