Cresce l’attesa per Formnext 2023: le novità e i temi della fiera europea sull’Additive Manufacturing

Grande partecipazione per l’edizione 2023 di Formnext, la fiera dedicata all’Additive Manufacturing che si svolgerà dal 7 al 10 novembre a Francoforte: a giugno erano infatti 660 le aziende già registrate, di cui oltre la metà espositori stranieri. Il grande interesse riflette la dinamicità del mercato, con tanti nuovi utilizzatori (italiani e non) che parteciperanno per la prima volta. Tra le novità dell’edizione 2023 un programma di eventi e conferenze arricchito e tre nuovi palchi per approfondire i temi legati alla tecnologia, alle applicazioni e al contesto industriale.

Pubblicato il 11 Lug 2023

formnext_15


Riparte a pieno ritmo Formnext, la fiera di riferimento per le tecnologie di produzione additiva (Additive Manufacturing) e per la prossima generazione di produzione industriale: a fine giugno erano infatti 660 le aziende registrate per partecipare all’edizione 2023, di cui più della metà provenienti dall’estero.

Si conferma, dunque, l’interesse verso la manifestazione che era tornata in presenza nel 2021 e che già nella passata edizione aveva dato forti segnali verso il ritorno ai dati pre-pandemia.

La fiera, che si svolgerà dal 7 al 10 novembre 2023 a Francoforte, presenterà anche un programma di contorno arricchito di numerose offerte specialistiche e sarà caratterizzata da una forte presenza dell’industria italiana dell’Additive Manufacturing.

La fiera presenterà quest’anno diverse novità, tra cui un programma di eventi complementari fortemente arricchito e la suddivisione delle conferenze in tre palchi diversi: Industry Stage, Application Stage e Technology Stage.

Formnext 2023, alcuni numeri sui visitatori

Oltre la metà dei visitatori (il 51,4%) proviene dall’estero, con il 4,2% proveniente dai Paesi Bassi, il 4% dalla Francia, il 3,8% dall’Italia e il 3,6% dagli Stati Uniti.

Tra gli espositori già registrati c’è il who’s who del mondo AM con aziende come: 3D Systems, Additive Industries, Arburg, BigRep, Carbon, DMG Mori, Dyemansion, Dyndrite, EOS, EPlus, Farsoon, Formlabs, GE Additive, GKN Sinter Metals Components, Hage 3D, Hexagon, HP, Keyence, Markforged, Massivit, Nexa3D, Open Mind, Prima Additive, Renishaw, Ricoh, Roboze, Rösler, Sandvik Additive Manufacturing, Shining 3D, Siemens, Sisma, Stratasys, Trumpf, Velo3D, Voxeljet e Xjet.

Inoltre si presenteranno numerose nuove aziende, nonché rinomati gruppi internazionali lungo l’intera catena di processo, tra cui: BASF, Bosch, Evonik, Henkel, Höganäs, Linde, Nikon, Oerlikon, Praxair e SMS Group.

Anche i produttori a contratto specializzati nella stampa 3D, che spesso costituiscono per gli utilizzatori l’ingresso nella produzione additiva, sono attualmente rappresentati con 3D-Werk, FKM Sintertechnik, Jabil, Materialise, Promod Prototypenzentrum e Quickparts.

In tema di utilizzatori, i dati degli organizzatori evidenziano che quasi il 20% (19,6% per l’esattezza) è rappresentato da aziende che operano nel campo dell’ingegneria meccanica e degli impianti, il 10,7% nell’automotive e l’8,2% nella tecnologia medicale.

formnext 2023 industries

L’Additive Manufacturing in Italia, tra tradizione e innovazione

Tradizionalmente l’Italia è uno dei Paesi espositori più importanti alla Formnext. Per l’edizione del 2023 si sono già registrati 30 espositori italiani, i quali rappresentano uno svariato mix di giovani start-up, fornitori specializzati nella stampa 3D e aziende industriali tradizionali che hanno sviluppato le proprie soluzioni di manifattura additiva.

Grazie ad aziende come Roboze, WASP, DWS, Sisma e altre, l’industria AM italiana vanta produttori di sistemi AM noti in tutto il mondo.

Allo stesso tempo sta risultando evidente, in particolare tra gli espositori che quest’anno saranno presenti alla Formnext per la prima volta, che sempre più aziende industriali tradizionali in Italia stanno scoprendo la manifattura additiva come un mercato di smercio redditizio e stanno sviluppando rispettive soluzioni specialistiche.

Ne sono un esempio Depureco Industrial Vacuums, Norblast, Fast Assembler (ognuna delle quali offre soluzioni di post-elaborazione) e lo specialista dell’automazione Inkay Technology.

Alla Formnext partecipano per la prima volta anche la REV3RD, un fornitore di stampanti di grande formato, il fornitore di servizi AM Madeinadd e lo specialista della ceramica D3-AM, uno spin-off del Gruppo Durst.

Quanto la manifattura additiva abbia già preso piede in Italia, si riflette anche nell’ampia distribuzione regionale dei nuovi espositori: da Torino a Bergamo, Bressanone, Veneto fino ad arrivare alla Puglia.

Nel complesso, gli espositori italiani si concentrano prevalentemente sulle stampanti 3D e sull’hardware con soluzioni in parte molto specialistiche tra l’altro per l’industria produttiva, l’industria aerospaziale, il settore automobilistico e anche l’industria dentale, dell’arredamento e della gioielleria.

Allo stesso tempo, l‘area della post-elaborazione sta diventando sempre più importante e dimostra che l’offerta e la domanda di soluzioni di post-elaborazione nel contesto dell’uso industriale della produzione additiva continuano a crescere.

“In Italia, quale sede classica dell’industria europea, si riscontra nel frattempo un gran numero di industrie utilizzatrici che hanno mostrato entusiasmo per l’uso dell’AM e che applicano queste tecnologie in settori importanti, specialmente nell’ingegneria meccanica, nell’industria automobilistica e nell’industria in particolare”, spiega Sascha F. Wenzler, vicepresidente di Formnext presso l’organizzatore della fiera, la Mesago Messe Frankfurt GmbH.

“Il grande dinamismo delle industrie utilizzatrici si riflette anche sul lato dei produttori lungo la catena del processo di Additive Manufacturing”, aggiunge.

Formnext goes Nordic: regione partner Scandinavia

Quest’anno la regione partner della Formnext sono i Paesi nordici. Da Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia provengono i principali produttori mondiali di attrezzature per Additive Manufacturing e fornitori di materiali, oltre a un gran numero di start-up innovative e medie imprese AM lungo l’intera catena di processo.

Allo stesso tempo l’Europa settentrionale è leader nel pensiero sostenibile e presenterà alla Formnext delle soluzioni innovative anche in questo settore.

Modello di conferenze ulteriormente perfezionato

La Formnext ha anche perfezionato ulteriormente il suo modello di conferenze. Quest’anno il programma di conferenze si distribuirà per la prima volta su tre palcoscenici (Industry Stage, Application Stage e Technology Stage) all’interno dei padiglioni espositivi.

I diversi punti principali comprendono importanti tendenze, applicazioni e innovazioni Additive Manufacturing degli espositori e offrono l’opportunità di illustrare e discutere in modo approfondito vari aspetti e aree relative alla manifattura additiva.

In tal modo la Formnext promuoverà ulteriormente l’importante scambio tra fornitori di tecnologia e utilizzatori e renderà i contenuti pubblicamente disponibili nei padiglioni per tutti i soggetti interessati.

Un programma ancora più ricco per l’edizione 2023

Anche il programma di contorno della Formnext 2023 è stato ulteriormente sviluppato e presenta, oltre agli eventi già consolidati, anche dei punti del tutto nuovi.

Il “Service Provider Marketplace”, che include una speciale mostra automobilistica, celebrerà la sua prima edizione. L’area, organizzata in collaborazione con la Daimler Truck AG, presenterà gli sviluppi attuali, le sfide e le opportunità per i fornitori di servizi additivi.

Nella zona adiacente avrà luogo già per la nona volta la Start-up Challenge, che premia e incentiva le idee commerciali innovative e praticabili delle giovani imprese. Gli espositori della Start-up Area si faranno conoscere in brevi giri di presentazione.

Al Career Day i potenziali candidati potranno informarsi sulle opportunità di carriera nel settore dell’Additive Manufacturing. Per le aziende che desiderano entrare nel settore dell’Additive Manufacturing, gli affermati seminari Discover 3Dprinting, che vengono svolti giornalmente in collaborazione con la ACAM, offriranno eccellenti scorci e consigli.

L’associazione VDMA presenterà una mostra speciale con preziose applicazioni AM nel mondo dell’igegneria meccanica e fornirà ulteriori informazioni in merito con le conferenze previste dal programma.

La mostra speciale BE-AM illustrerà sulla base di applicazioni concrete, gli avanzati sviluppi dell’argomento “stampa 3D nell’industria edilizia”, che sta acquisendo sempre più importanza. Contemporaneamente il simposio BE-AM presenterà numerosi retroscena e sviluppi futuri in questo campo.

Il tema “norme e standard”, importante per l’intera industria AM e gli utilizzatori, verrà discusso anche quest’anno al rinomato ASTM Standards Forum, il quale avrà luogo il giorno precedente la Formnext, da esperti e decision maker provenienti da tutto il mondo.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della fiera.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati