Il mercato dei robot collaborativi è previsto in forte crescita nei prossimi anni, con un aumento delle vendite nei settori industriali e non e lo sviluppo di nuovi scenari applicativi.
Secondo le previsioni di Interact Analysis, infatti, le consegne globali di robot collaborativi continueranno a crescere nei prossimi cinque anni con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 27%.
Nel 2022 i ricavi di mercato sono cresciuti del 17,2%, attestandosi a 954 milioni di dollari, con le spedizioni in aumento del 21,9% a 37.780 unità. Dopo un rapido rimbalzo nel 2021, sulla scia della pandemia di Covid-19, il tasso di crescita del mercato dei robot collaborativi (cobot) è sceso a circa il 20%.
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Mercato dei cobot, previsioni di crescita ottimistiche nel medio-lungo termine
La crescita sarà più accentuata in Cina dove il mercato, secondo le previsioni, crescerà con un CAGR di circa il 30% e nelle regioni del Sud America e del Sud-est asiatico, dove si stima che la crescita andrà oltre il 30% all’anno.
A differenza di quanto accaduto per i robot industriali, il cui prezzo è aumentato nel 2022, il prezzo dei cobot continua a diminuire (seppure a ritmi più lenti rispetto al 2022).
I motivi principali di questo rallentamento, secondo il rapporto, sono da attribuire a:
- la tendenza ancora significativa alla riduzione dei prezzi nel mercato cinese, che rappresenta più della metà di tutte le spedizioni. Infatti, anche se la maggior parte dei principali produttori di componenti ha aumentato i propri prezzi più di una volta, i fornitori di cobot possono comunque controllare i costi entro un intervallo ragionevole utilizzando componenti di brand locali
- la concorrenza all’interno del mercato sta diventando sempre più agguerrita e quindi i produttori adottano strategie di ribasso dei prezzi
Secondo le previsioni di Interact Analysis, la tendenza al calo dei prezzi dei robot collaborativi sarà relativamente bassa nei prossimi cinque anni.
L’aumento della percentuale di modelli >10 kg, combinato con il valore aggiunto della visione artificiale con soluzioni AI, ha compensato un calo significativo dei prezzi medi di mercato. Di conseguenza, si prevede che il calo annuale dei prezzi rimarrà al 3-5%.
L’evoluzione dei cobot nei prossimi anni: migliore intelligenza, carico utile e apertura
Per quanto riguarda l’evoluzione dei cobot a livello di prodotto, i produttori punteranno sempre maggiormente su soluzioni legate a una maggiore intelligenza, tra cui l’intelligenza artificiale e la visione artificiale.
I fornitori di robot collaborativi vogliono espandere ulteriormente i loro scenari applicativi e stanno cercando modi per aumentare le capacità percettive e la flessibilità delle loro macchine.
Cresce la domanda di ampliare l’offerta di robot collaborativi per trasportare un carico utile maggiore, in parte per le esigenze di applicazioni reali come la pallettizzazione o la saldatura, ma anche per trovare spazi di crescita incrementali nel mercato.
Di fronte all’inevitabile concorrenza dei robot Scara e dei piccoli robot a sei assi ad alta velocità nel settore dei piccoli carichi utili, molti produttori di cobot hanno iniziato a sfruttare la facilità di impiego, la leggerezza del corpo e l’elevata economicità per sviluppare modelli con carico utile >10 kg.
L’analisi dei modelli presentati tra il 2022 e il 2023 mostra infatti la tendenza ad aumentare il carico utile e la lunghezza del braccio.
Un’altra tendenza riguarda un approccio più aperto sia sul fronte hardware che software. Attualmente, la maggior parte dei produttori di robot collaborativi fornisce RDK agli integratori di sistema o ai clienti per lo sviluppo secondario.
La tendenza crescente verso una maggiore apertura renderà possibile una gamma più completa di robot collaborativi, consentendo anche di creare soluzioni personalizzate in modo più efficace.
Previsioni di crescita per le spedizioni di cobot non industriali nell’era post-pandemia
La recessione macroeconomica globale del 2022 ha colpito in modo significativo il settore non industriale, con un rallentamento significativo della penetrazione dei robot collaborativi in settori come la ristorazione, i massaggi e la vendita al dettaglio (che sono orientati verso i singoli consumatori finali).
Anche l’impatto dei ritardi nei progetti di logistica di magazzino ha determinato un tasso di crescita più lento del previsto.
Al contrario, a causa della pandemia di Covid-19, negli ultimi tre anni l’industria manifatturiera è stata afflitta da interruzioni del lavoro e carenze di manodopera.
La domanda di aggiornamento e rinnovamento delle linee di produzione nelle industrie manifatturiere tradizionali, come quella automobilistica, metallurgica e generale, è aumentata in modo significativo.
Insieme alla delocalizzazione di fabbriche o linee di produzione da parte di molte imprese multinazionali in risposta agli adeguamenti della catena di fornitura e all’attuale tendenza al reshoring, la domanda di robot collaborativi è aumentata in modo significativo.
Il settore con il tasso di crescita più elevato nel 2022 è quello delle nuove energie (comprese le batterie agli ioni di litio, l’energia eolica, il fotovoltaico e l’idrogeno), seguito dall’industria automobilistica e dall’elettronica.
Ciò è dovuto principalmente all’accelerazione della crescita di varie parti della catena di fornitura dei veicoli a energia nuova nel 2022. I robot collaborativi possono sostituire rapidamente le postazioni di lavoro grazie alla loro flessibilità e facilità d’uso.
Inoltre, i robot collaborativi hanno registrato una crescita relativamente stabile in settori come quello alimentare e delle bevande e quello chimico e farmaceutico.
I trend per le applicazioni: saldatura e movimentazione in crescita
La saldatura e la movimentazione sono le due applicazioni più importanti per i robot industriali. Secondo il rapporto di Interact Analysis, nel 2022, oltre la metà di tutte le vendite globali di robot industriali proverrà da queste due applicazioni principali, con la quota maggiore di robot articolati con carichi pesanti.
Per contro, la percentuale di vendite di robot industriali per la saldatura sarà inferiore al 5% nel 2022, ma con un enorme potenziale di crescita.
La scarsa consistenza della saldatura manuale e l’ambiente di lavoro difficile rendono la saldatura un fattore chiave per l’efficienza complessiva di una linea di produzione e per molte fabbriche è anche l’area più difficile per l’assunzione di lavoratori.
Nelle piccole fabbriche, per saldare piccoli pezzi si possono utilizzare robot collaborativi flessibili e facilmente impiegabili, mentre nelle grandi linee di assemblaggio la saldatura di pezzi complessi può essere completata anche combinando più robot collaborativi o utilizzando una combinazione di cobot e operai specializzati.
Dato l’elevato potenziale di crescita degli scenari di saldatura, alcune delle principali aziende di robot collaborativi, tra cui UR, Aubo e Jaka hanno già lanciato soluzioni specifiche per applicazioni di saldatura nel 2022.
Anche la pallettizzazione collaborativa è diventata un tema caldo, con un aumento significativo dell’applicazione della pallettizzazione semplice per i bracci robotici collaborativi e un incremento dei carichi superiori a 10 kg in settori come quello alimentare e farmaceutico lo scorso anno.
Aumenta la collaborazione diretta con i clienti
Per quanto riguarda i canali di vendita dei cobot, si dividono tra vendita diretta e rete di distribuzione (attraverso distributori o integratori di sistema).
Poiché la maggior parte dei clienti è costituita da piccole e medie imprese, la rete di distribuzione ha contribuito a oltre il 90% delle vendite totali del mercato prima del 2020.
Le vendite dirette si rivolgono principalmente ai clienti più grandi nei settori chiave, ma a causa dell’ampia copertura e distribuzione geografica del mercato dei robot, affidarsi esclusivamente alle vendite dirette non soddisfa al meglio le esigenze degli utenti.
I distributori sono in genere integratori di sistemi con background ingegneristico che forniscono soluzioni di automazione abbinate a robot per clienti di diversi settori.
Il modello di distribuzione può creare rapidamente una rete di vendita per occupare il mercato. Tuttavia, è importante che i produttori di robot non si affidino eccessivamente alle capacità di vendita e di assistenza tecnica dei distributori e che si assicurino di avere una solida comprensione delle reali esigenze dei clienti a valle.
Proprio per avere questa conoscenza strategica, la percentuale di vendite dirette è aumentata rapidamente negli ultimi anni ed è diventata una tendenza importante per i produttori di robot collaborare con i clienti, creando diversi scenari e casi d’uso.
Lavorando a stretto contatto con i clienti, i produttori di robot possono anche aumentare i tassi di fidelizzazione e la fedeltà.
Per diversi scenari applicativi, è possibile realizzare prodotti semi-personalizzati più adatti o attività di sviluppo secondarie. Questi metodi includono:
- fornire pacchetti di processi che supportano la rapida implementazione e l’adattamento a determinati scenari applicativi. Gli utenti possono scegliere e configurare i kit in base alle proprie esigenze per costruire i propri sistemi
- fornire soluzioni diversificate per le interfacce di sviluppo secondarie, in grado di soddisfare rapidamente le esigenze personalizzate di diversi settori
- lancio di diversi prodotti semi-personalizzati per varie categorie di applicazioni