Le soluzioni di Microsoft e Rockwell Automation per una manifattura più flessibile, personalizzata e sostenibile

Rockwell Automation e Microsoft hanno presentato alla Hannover Messe alcuni dei risultati della loro collaborazione che punta sull’integrazione delle loro soluzioni per sfruttare la potenza dell’Edge-to-Cloud.

Pubblicato il 18 Apr 2023

Microsoft Cloud for Manufacturing

Alla Hannover Messe Rockwell Automation e Microsoft hanno messo in mostra i risultati della loro collaborazione che punta sull’integrazione delle loro soluzioni per sfruttare la potenza dell’Edge-to-Cloud.

Il team Global Portfolio Engineering (GPE), Customer Innovation di Rockwell Automation ha lavorato a stretto contatto con il team Manufacturing Innovation di Microsoft, mettendo a punto due demo.

La demo dedicata all’industria di processo

La prima demo è dedicata all’industria di processo e mette in evidenza diverse tecnologie di controllo e soluzioni software Rockwell integrate con le tecnologie Microsoft.

La demo presenta una soluzione robotica in grado di operare in ambienti pericolosi e un sistema di intelligenza artificiale in grado di prevedere l’usura delle apparecchiature, consentendo alle aziende di risparmiare risorse e garantire la sicurezza dei dipendenti.

Grazie all’integrazione dei dispositivi intelligenti Rockwell e delle applicazioni FactoryTalk Hub basate sul cloud, lo stabilimento è collegato al cloud Azure per ottenere gemelli digitali, dashboard Power BI, monitoraggio in tempo reale e un migliore processo decisionale. Azure OpenAI con Teams consente una comunicazione e una collaborazione senza soluzione di continuità.

Questa demo rappresenta uno sguardo al futuro della produzione, mostrando il potenziale dell’ottimizzazione dei processi e degli asset guidata dall’intelligenza artificiale per rivoluzionare il settore.

La demo dedicata alla manifattura flessibile

La seconda demo, incentrata sulla produzione flessibile, si incentrerà sui vantaggi nella gestione della produzione e dei dati che si aprono alle aziende quando gli impianti sono dotati soluzioni di robotica avanzata integrate con software, tra cui:

  • un migliore coordinamento tra robot e sistemi di controllo per aumentare la produttività e la resa. Questo aspetto è particolarmente importante nelle industrie dei beni di consumo in rapida evoluzione e nelle applicazioni di movimentazione dei materiali, dove i tempi di ciclo delle apparecchiature incidono sulle prestazioni operative complessive
  • integrazione con la soluzione Plex di Rockwell Automation per ottenere un time to value più rapido per l’esecuzione della produzione, la gestione della qualità, la gestione delle prestazioni degli asset e il monitoraggio della produzione. Il componente di Plex integrato in questa demo, fornisce un cruscotto visivo delle prestazioni dell’impianto
  • il software analitico e il gemello digitale collegati alla macchina possono scoprire nuovi processi di progettazione virtuale, prevedere le potenziali esigenze di manutenzione e, in ultima analisi, ridurre i tempi di fermo

Il focus su personalizzazione e flessibilità di fabbrica

I visitatori della fiera potevano selezionare 3, 6 o 9 palline da golf in base al colore per creare la propria confezione.

Dopo che il visitatore ha “personalizzato il suo ordine” un Robot Scara carica le palline da golf corrette sul sistema di movimentazione flessibile iTRAK, che sposta il carico davanti ai sensori a colori per confermare che l’ordine è stato eseguito correttamente, mentre un robot Delta scarica le palline da golf nella cesta delle palline.

L’integrazione con Plex

Il sistema Plex è un componente chiave della visione di Smart Manufacturing di Rockwell. La soluzione è stata progettata per collegare persone, sistemi, macchine e catene di fornitura in modo che tutte le parti della produzione lavorino insieme e non in silos.

Come soluzione cloud-native, Plex offre un unico sistema digitale di registrazione e coinvolgimento: un unico database, un unico sistema, un’unica versione software sempre aggiornata.

Plex automatizza i processi aziendali per aumentare l’efficienza ed eliminare i processi e i sistemi manuali soggetti a errori.

Ospitato sul cloud di Microsoft Azure, Plex tiene traccia dei dati dalla fabbrica ai piani alti, offrendo una visibilità totale a chiunque in azienda per qualsiasi dato necessario, dalla produzione ai dati sui costi.

La soluzione è composta da quattro componenti:

  • Plex Manufacturing Execution Suite (MES) è una soluzione software completa per la produzione che fornisce una gestione della produzione in tempo reale e senza carta per promuovere la conformità, la qualità e l’efficienza a livello aziendale
  • Plex Quality Management System (QMS), una soluzione di qualità digitale basata su cloud che standardizza e automatizza la documentazione, i processi e le misurazioni della qualità
  • Plex Production Monitoring, una soluzione che consente di impostare e sfruttare dashboard e scoreboard di facile utilizzo per visualizzare misure di produzione in tempo reale, tra cui tempi di ciclo, utilizzo della capacità e OEE.
    Integrato con la demo Flexible Manufacturing, questo componente fornisce un cruscotto visivo per le prestazioni dell’impianto
  • Plex Asset Performance Management, che consente di ottimizzare le prestazioni di macchine, attrezzature e altri asset utilizzati nella produzione

La piattaforma Emulate 3D Integration

Tra le tecnologie portate in fiera anche Emulate3D, la piattaforma che offre un ambiente 2D o 3D in cui gli esperti del settore possono sperimentare il sistema prima e dopo la creazione.

La soluzione aiuta a progettare, testare e mettere in servizio nel mondo virtuale, risparmiando tempo e denaro. Il sistema estende poi il suo valore alla formazione e all’assistenza, aiutando a ridurre al minimo i tempi di inattività non pianificati.

Come parte di FactoryTalk Twin Studio, questa piattaforma è ora disponibile nel cloud per migliorare il time-to-value e la collaborazione.

Nello stand, il team presenterà anche l’integrazione di Emulate3D con Nvidia Omniverse per un realismo avanzato nella visualizzazione del Digital Twin.

Sustainability and Energy Manager

La soluzione di Sustainability and Energy Manager di Rockwell Automation consente di migliorare in tempo reale la sostenibilità operativa.

Questa soluzione monitora e gestisce le utenze elettriche e le condutture e assiste i clienti nella comprensione delle emissioni di ambito 1 e 2.

La soluzione Sustainability & Energy Management completa ed estende il valore di Microsoft Sustainability Manager raccogliendo e organizzando informazioni ad alta fedeltà sull’energia e sui rifiuti a livello di asset e aggregando più siti produttivi.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5