SPS Italia on tour, il 13 aprile a Genova la quarta tappa incentrata su 5G, robotica avanzata e manifattura circolare

Si svolgerà il 13 aprile presso la sede del Competence Center Start 4.0 di Genova la quarta tappa di SPS on Tour, il percorso di avvicinamento alla fiera SPS, in programma a Parma dal 23 al 25 maggio 2023. L’appuntamento, dal titolo “Automazione, digitale e robotica al servizio della manifattura e della società” sarà occasione di confronto tra diverse realtà del mondo industriale, leader del mercato ed esperti di 5G, robotica avanzata e Circular Manufacturing.

Pubblicato il 03 Apr 2023

SPS_Italia_On_Tour_2023_Genova_13_aprile

Farà tappa a Genova il prossimo 13 aprile l’SPS Italia on tour, il percorso di avvicinamento alla fiera SPS Italia, in programma a Parma dal 23 al 25 maggio 2023.

Dopo aver toccato i distretti di Brescia, Roma e Rimini, il quarto appuntamento si svolgerà nel capoluogo ligure presso la sede del Competence Center Start 4.0.

L’incontro, incentrato intorno al tema “Automazione, digitale e robotica al servizio della manifattura e della società” sarà occasione di confronto tra diverse realtà del mondo industriale, leader del mercato ed esperti di 5G, robotica avanzata e Circular Manufacturing.

In evidenza questioni più che mai attuali: cybersecurity, necessità di infrastrutture abilitanti all’impiego di soluzioni innovative e il fenomeno, sempre più in espansione, del riutilizzo delle risorse.

A quest’ultimo si legano le tecnologie digitali che nascondono un potenziale ancora poco utilizzato nel consentire la produzione circolare.

SPS Italia on tour, il programma della tappa di Genova

La giornata inizierà alle 10:00 con gli interventi di apertura di Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia (organizzatore della fiera e del tour); Sabina Cristini, Presidente WG Meccatronica Anie Automazione; Paola Girdinio, Presidente del Competence Center Start 4.0; Paolo Piccini, Presidente Digital Innovation Hub Liguria.

Seguiranno interventi di:

  • Franco Caraffi, IT Director – Global Maritime & Environmental Compliance e Vincenzo Galati, Director / Corporate Marine Technology Costa Crociere Gruppo Carnival Corporation
  • Giorgio Sgrignani, Plant Operations Manager hi-lex
  • Gabriele Cicognani, Cyber & Security Solutions SVP LoB Leonardo Solutions
  • Giovanni Berselli, Professore Ordinario di Disegno di Macchine e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica Università di Genova
  • Gianluca Stefanini, Responsabile di prodotto per i settori Mobility, Energy, Smart Cities Vodafone

A seguire, vi sarà tavola rotonda che chiamerà a raccolta alcuni rappresentanti dei principali fornitori di soluzioni di robotica, automazione, connettività e cyber security in Italia, tra cui: AutomationWare, Bosch Rexroth, Google Cloud Italy, Heidenhain Italiana, Kuka Roboter Italia, Mitsubishi Electric Europe, Npo Sistemi e TXOne Networks.

La giornata terminerà intorno alle ore 13:00 con la chiusura dei lavori e un light lunch. Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link. 

SPS Italia on tour, ultima tappa il 4 maggio a Bari

SPS (Smart Production Solutions) Italia on tour è il percorso di avvicinamento a SPS Italia, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile, che si svolgerà a Parma dal 23 al 25 maggio 2023.

Per ciascun appuntamento è previsto un focus tecnologico e applicativo definito sulle esigenze e le eccellenze della manifattura del territorio, in collaborazione con Competence Center ed Enti Territoriali.

Gli incontri, con la partecipazione di Anie Automazione, sono aperti anche agli studenti, tramite live streaming.

Il quinto e ultimo appuntamento, dal titolo “Le nuove frontiere della manifattura connessa e integrata” si terrà il 4 maggio presso lo Spazio Murat di Bari.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4