Promotec, marchio storico nel campo del taglio termico italiano, è entrato a far parte di Alpemac Group. L’acquisizione rafforza ulteriormente il posizionamento di Alpemac nel mercato per le macchine di lavorazione lamiera, anche di elevato spessore e grande formato.
Alpemac intende riaffermare Promotec sul mercato domestico e mondiale come riferimento assoluto nel campo dei sistemi di taglio lamiera: parliamo infatti di un marchio che vanta trent’anni di esperienza e più di ottocento impianti installati in venti paesi.
L’acquisizione di Promotec si inserisce in un’organizzazione del Gruppo Alpemac che contempla già Alpemac, in qualità di capofila, Alpemac Maschinen per la commercializzazione di macchine e soluzioni di processo in Austria e nei mercati di lingua tedesca e Alpemac Rigenera per la vendita di macchinari ricondizionati.
Un’area produttiva dedicata a Lonato
“La vera novità sta nel fatto che attraverso Promotec SpA estenderemo i nostri orizzonti iniziando a guardare con attenzione all’estero dove, di fatto, partiamo da una buonissima base installata da riprendere e seguire con attenzione per manutenerla e, perché no, aggiornarla e sostituirla con nuovi sistemi”, afferma in una nota Flavio Baietti, direttore commerciale di Alpemac Group.
“Non bisogna dimenticarsi che già dallo scorso anno Alpemac ha toccato con mano, e nei numeri, l’importanza e la potenzialità che può avere la tecnologia di taglio plasma, anche solo per quello che è stato finora il nostro mercato di riferimento”, aggiunge il titolare di Alpemac Group, Dieter Niederfriniger. “Lo abbiamo fatto proponendo fin da subito dei sistemi all’avanguardia tecnologica allineati a quelle caratteristiche tecniche che costituiscono lo stato dell’arte in questo ambito tecnologico. Però, poiché si dice che “l’appetito vien mangiando”, di fronte all’opportunità di acquistare Promotec che, da sempre, costituisce il riferimento tecnologico in fatto di innovazione, qualità, performance e affidabilità delle macchine, ha prevalso in noi l’ambizione di fare un passo in più e diventare, noi stessi, i produttori, con tanto di area produttiva dedicata di oltre 5.000 mq nella vicina Lonato, sempre in provincia di Brescia”.
“In poco più di un anno, da quando cioè ci siamo presentati sul mercato con dei sistemi di taglio plasma innovativi prodotti su nostra precisa specifica tecnica, abbiamo venduto poco meno di venticinque sistemi quasi tutti equipaggiati con la miglior dotazione tecnologica possibile”, commenta Luca Gelli, responsabile della divisione taglio termico di Alpemac.
“Penso per esempio – prosegue – alla combinata con foratrice ISO 40 e cambio utensili automatico oltre all’uso della testa bevel a 5 assi o, ancora, alla possibilità di fornire un campo di lavoro da 2.500 x 6.000 fino a 2.500 x 12.000 mm. Ci siamo fin da subito proposti con un prodotto allineato con le aspettative e le esigenze più stringenti del mercato e questo è stato vincente al punto che ci siamo resi conto che il know how interno ci ha consentito, in questo anno, di migliorare in modo significativo la qualità dei prodotti che ci offriva il nostro partner. La possibilità di acquisire Promotec – che per me rappresenta una sorta di ritorno a casa – rappresenta quindi la migliore opportunità che potessimo avere – tra l’altro caduta al momento giusto – per rafforzare un progetto che, nella realtà dei fatti, è già avviato da tempo e ben strutturato”.