Nell’era dell’industria 4.0 qualsiasi dispositivo può trasformarsi da preziosa fonte di dati in un potenziale “pericolo”, un punto di accesso alla rete aziendale da parte dei cybercriminali. È il rovescio della medaglia dell’industria (iper)connessa. Le conseguenze di un attacco sono facilmente immaginabili, ma finora molte aziende hanno preferito mettere la testa sotto la sabbia e ignorarle, prendendosi un “cyber risk” non molto diverso dal rischio che corre chi mette una mano nella bocca di un coccodrillo: dal danno economico legato a un fermo macchina imprevisto alla perdita dei dati aziendali e delle proprietà intellettuale, fino ad arrivare ai pericoli per la sicurezza fisica degli operatori.
È evidente che il percorso da fare, sul piano soprattutto culturale, è ancora lungo. Per questo il Museo Mille Miglia di Brescia, in collaborazione con Zurich e BM Group, hanno pensato a un’iniziativa il cui scopo è aiutare le aziende a capire come approcciare il “cyber-rischio” in maniera più consapevole, con il supporto di figure specializzate.
Indice degli argomenti
Appuntamento a Brescia
L’evento “Cyber Risk, il rischio del millennio” si terrà il 21 giugno alle ore 17.00 presso la sede del Museo Mille Miglia a Brescia (Viale della Bornata, 123). I relatori del workshop offriranno ai presenti informazioni su tutti i temi più rilevanti in ambito cyber security proponendo soluzioni per affrontare tutti i “nodi” della questione sicurezza: dalle preziose informazioni sulla nuova normativa europea sulla gestione dei dati sensibili/privacy (GDPR) alla presentazione di un sistema di protezione adeguato e personalizzato che BM Group, attraverso BM Automation, System Integrator specializzato in cyber security per l’industria, ha sviluppato insieme a Kaspersky, fino alla possibilità di valutare una copertura assicurativa.
Il programma
17.00 Dr. Domenico Quintavalle DG Zurich
17.15 Risk and Insurance Advisors – Dr. Evelin Gottardi Mec.Vis. Srl
17.30 Cyber security e industria 4.0. La piattaforma KICS. Dr Michele Vezzola BM GROUP
18.00 Polizza Security & Privacy di Zurich – Dr. Cristiano Cerri
18.30 Digital Resolve – Dr. Fabrizio Bufacchi
19.30 Fine dei Lavori