- Il Piano Transizione 4.0, evoluzione del Piano Industria 4.0, è stato istituito dal Governo italiano per supportare le aziende manifatturiere nella trasformazione digitale, fondamentale per affrontare le sfide come la crisi delle materie prime e l’inflazione.
- Il Piano Transizione 4.0 fa leva sui crediti d’imposta, beneficiando anche le aziende senza utile e le imprese agricole. Gli incentivi sono più rapidi da recuperare rispetto agli ammortamenti. Per il periodo 2023-2025, le aliquote per i crediti d’imposta sono state ridotte rispetto al periodo 2021-2022, ma includono ancora incentivi significativi per beni strumentali materiali e immateriali 4.0 e per attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
- Le tecnologie chiave della Transizione 4.0 includono: advanced manufacturing solutions, additive manufacturing, augmented reality, simulation, horizontal/vertical integration, industrial Internet of Things, cloud computing, cybersecurity, e big data & analytics.
Transizione 4.0
Transizione 4.0: che cos’è e come aiuta le imprese a essere competitive
Il termine Transizione 4.0 indica la trasformazione digitale che le imprese sono chiamate a compiere nel segno del paradigma dell’Industria 4.0. L’espressione, tuttavia, è utilizzata soprattutto per indicare il piano messo a punto dal Governo italiano per sostenere le aziende in questo percorso di trasformazione. Tutto quello che c’è da sapere sulla Transizione 4.0
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali