Sono numerosi i casi in cui la produzione additiva può affiancare una lavorazione convenzionale nella riduzione di costi e tempi di produzione. Anche in segmenti che di solito impiegano la lavorazione CNC ed altre tecnologie tradizionali (è il caso della produzione di beni e attrezzature industriali), la stampa 3D online è una scelta intelligente per soddisfare esigenze specifiche o risolvere problemi.
Proviamo ad analizzare i 4 scenari più frequenti suggeriti da Xometry, il più grande marketplace europeo di produzione on-demand basato sull’Intelligenza Artificiale.
Indice degli argomenti
Stampa 3D per prototipi
Indipendentemente dal campo d’impiego, la stampa 3D è senza dubbio la migliore tecnologia per la prototipazione, che di solito impiega molte risorse economiche e richiede diverse iterazioni.
La stampa 3D interviene nel processo come “prototipazione rapida”, perché riduce i costi e i tempi di realizzazione del prototipo, permettendo all’azienda di stare al passo con la domanda del mercato.
Stampa 3D per progetti complessi e innovativi
La produzione additiva può realizzare componenti con minori limitazioni sulla complessità del disegno e della produzione rispetto ai processi tradizionali. Questa flessibilità di progettazione apre la strada all’innovazione, consentendo di aggiungere funzionalità migliorate come il peso ridotto (attraverso strutture reticolari) e geometrie complesse prima impossibili da ottenere.
Inoltre, le nuove tecnologie di Additive Manufacturing sono sempre più in grado di realizzare parti stampate in multimateriale con proprietà come conduttività elettrica e resistenza variabile. Il risultato? Macchine sempre più sicure, leggere, veloci ed efficienti.
Stampa 3D per la produzione on-demand di volumi piccoli e medi
La stampa 3D semplifica la produzione on-demand di qualsiasi oggetto, con un maggior controllo dei costi e tempi di consegna fissi.
Un vantaggio ulteriore è che i prodotti obsoleti possono essere facilmente replicati con più materiali di stampa 3D e al volume desiderato direttamente dall’inventario digitale di un produttore o dal modello CAD di un cliente. Ciò trasforma la supply chain e consente ai produttori di soddisfare le richieste all’istante.
Stampa 3D per realizzare prodotti per l’uso finale e ricambi
Uno dei principali impieghi della stampa 3D nel settore industriale è legato alla realizzazione di utensili che prevedono la stampa di maschere, attrezzaggi, e dime leggeri e durevoli. Le matrici per la stampa a iniezione possono essere facilmente realizzate con l’aiuto della stampa 3D in metallo.
Anche per i prodotti destinati all’uso finale, la stampa 3D (sia in metallo che in polimero) è già piuttosto diffusa in settori come l’automotive e l’aerospazio.
Inoltre, con la stampa 3D è possibile realizzare pezzi di ricambio su richiesta, partendo dal CAD oppure attraverso il reverse engineering, ovvero eseguendo una scansione digitale di parti esistenti non più in produzione.
Stampa 3D (e molto altro) con Xometry
Xometry fornisce alle piccole e grandi aziende di oggi e di domani tutto il necessario per realizzare le proprie idee: grazie al Motore di Quotazione istantaneo basato sull’Intelligenza Artificiale e ad una rete di oltre 2.000 partner di produzione, Xometry rende la supply chain più semplice ed efficiente.
Il nostro marketplace digitale offre un’ampia gamma di processi produttivi tra cui stampa 3D, lavorazione CNC, lavorazione della lamiera, stampaggio a iniezione e pressofusione.
Mettici alla prova, richiedendo un preventivo immediato sul nostro sito.