- Il bilancio di sostenibilità è un documento annuale che le imprese utilizzano per comunicare l’impatto delle loro attività in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Serve a promuovere la trasparenza e la responsabilizzazione delle aziende verso i loro stakeholder, inclusi consumatori e istituti di credito.
- Il bilancio di sostenibilità è ora esteso anche a PMI quotate e altre grandi imprese, ampliando la platea di aziende che devono rendicontare le loro performance di sostenibilità. La nuova direttiva CSRD prevede un’implementazione graduale fino al 2029.
- Il bilancio di sostenibilità deve includere una descrizione del modello aziendale, politiche di sostenibilità, impatti negativi e rischi connessi, e azioni intraprese. Le aziende possono seguire standard internazionali come quelli del Global Reporting Initiative (GRI) per la rendicontazione.
Sostenibilità
Che cos’è il bilancio di sostenibilità: per quali imprese è obbligatorio e i vantaggi per le aziende che lo scelgono
Che cos’è, come si redige e quali sono i vantaggi del bilancio di sostenibilità, un documento che, con la recente approvazione della direttiva europea sulla corporate sustainability, è diventato un obbligo per 50.000 aziende, europee e non.
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali